domenica 23 giugno 2013

FIFA WORLD CUP U-20 TURCHIA 2013 - Review 2° Giornata


La seconda giornata del Mondiale Under-20 turco porta in dote le prime sorprese e, di rimbalzo le sorprese e le delusioni che ne conseguono. E' una giornata strana, che vede scendere in campo i gruppi C e D dove come grandi protagoniste erano attese le sudamericane e il Messico, tutte - a loro modo - decisamente sottotono.




COLOMBIA 1-1 AUSTRALIA
La prima sorpresa arriva dal Gruppo C, dove la super favorita Colombia viene fermata inopinatamente sul pari da un'ottima Australia. I Cafeteros si presentano in campo a trazione anteriore sebbene debbano rinunciare alla viglia della manifestazione alla mezz'ala Nieto, uno dei centrocampisti più forti a disposizione del ct Restrepo. Dall'altra parte invece i Socceroos cercano di immedesimarsi nell'incontro e fermare ogni possibile focolaio di pericolosità avversaria fermando Juan Quintero, marcandolo stretto cercando di non dargli la possibilità di ragionare. Ma l'asso del Pescara gioca comunque una grande partita, e nel primo tempo è l'unico pericoloso per i sudamericani, che davanti si ritrovano Cordoba imbrigliato dall'ottimo Brillante e Renteria che parte troppo lontano per fare male. Il vantaggio lo segna l'Australia, ad inizio ripresa, grazie ad un'incursione del più giovane in campo (e di tutto il torneo): Daniel De Silva, nato a Perth nel 1997, si beve mezza difesa colombiana compreso il neo milanista Vergara e di destro batte Bonilla. La reazione della Colombia arriva nel finale, dopo il tiro a segno di Quintero che in tre occasioni ha impegnato il bravissimo Izzo, e si concretizza grazie all'unico acuto di Jhon Cordoba, bravo di piatto destro a finalizzare un'azione sulla destra di Aguilar.



TURCHIA 3-0 EL SALVADOR
I padroni di casa esordiscono come meglio non potrebbero. E non importa che l'avversario - El Salvador - sia il più morbido che potesse capitargli, perchè i turchi danno l'impressione di essere una squadra forte e completa. Dopo sette minuti vanno in vantaggio, al primo vero tentativo, grazie ad Ucan, e nel corso del primo tempo sfiorano il raddoppio in tantissime occasioni, con Sahin e Turan fermati alla grande dal portiere salvadoregno Morales. Ma El Salvador è poca roba, e ad inizio ripresa Sahin trova il destro che vale il 2-0 ripetendosi - venti minuti dopo - scrivendo la parola "fine" ad una partita mai realmente iniziata.



MESSICO 1-2 GRECIA
Succede di tutto tra Messico e Grecia, con la Trì che al novantesimo esce sconfitta tra gli sguardi increduli dei suoi componenti. Già, perchè nel primo match del Gruppo D vince la Grecia esordiente al Mondiale; e lo fa senza produrre granchè, semplicemente con attenzione e capacità di colpire quando l'avversario è a guardia scoperta. E' così che arriva l'1-0 di Bouchalakis, bravo nell'area piccola a deviare in porta un cross proveniente dalla sinistra. Il Messico incassa il colpo e deve sperare in un episodio, che arriva al 40° quando Espericueta, di sinistro, si inventa la punizione del pari. Nel finale di partita si decide tutto, e la differenza la fanno la freddezza e la precisione sotto porta; che il Messico non ha, con Corona che si divora un gol a porta vuota. E che la Grecia invece, chirurgicamente, trova grazie a Kovolos: 2-1 e primi meritati punti per gli ellenici.


PARAGUAY 1-1 MALI
Dieci minuti ai cento all'ora e poco altro. E' riassumibile così l'incontro tra Paraguay e Mali, che in avvio segnano una volta per uno per poi non farsi più male. Al gol di Niane, centravanti del Nantes, risponde la punta del Benfica Derlis Gonzales, probabilmente il migliore in campo tra gli uomini di Victor Genes. Deludente la prova di Arnaldo Sanabria, asso della cantera del Barcellona perennemente in ombra tra i colossi maliani.

RISULTATI
GR C - Colombia 1-1 Australia
GR C - Turchia 3-0 El Salvador
GR D - Messico 1-2 Grecia
GR D - Paraguay 1-1 Mali

CLASSIFICHE
GRUPPO C - Turchia 3, Colombia e Australia 1, El Salvador 0.
GRUPPO D - Grecia 3, Paraguay e Mali 1, Messico 0.

Nessun commento:

Posta un commento