mercoledì 26 giugno 2013

FIFA WORLD CUP U-20 TURCHIA 2013 - Review 5° Giornata


La seconda giornata dei gruppi C e D vede come grandi protagoniste le nazionali sudamericane. Sono infatti Paraguay e Colombia a portarsi a casa i tre punto più importanti dei match in programma, vincendo - entrambe 1-0 - contro avversarie ostiche del calibro di Messico e dei padroni di casa della Turchia. La sorpresa però arriva da El Salvador, che contro ogni pronostico - e in rimonta - ha la meglio sui ben più quotati australiani.



TURCHIA 0-1 COLOMBIA (GR C)
Probabilmente la partita più attesa e bella della giornata vede impegnati i padroni di casa e i campioni sudamericani della Colombia, che al termine di una gara tirata e piena zeppa di meozioni si portano a casa tre punti d'oro dopo il mezzo stop dell'esordio contro l'Australia. il primo quarto d'ora è spiccatamente di marca turca, con i locali spinti da un pubblico rumoroso e gasatissimo che chiede il passaggio del turno dopo il 3-0 a El Salvador. Ma i Cafeteros questa volta sanno soffrire, incassano gli attacchi turchi e riescono anche a controbattere con efficacia quando in mezzo al campo si sveglia Juan Fernando Quintero, vero craque del torneo, che prende letteralmente i suoi per mano ed ogni volta che col sinistro tocca palla crea un pericolo. E' così su un paio di punizioni che prima Vergara e poi Balanta non riescono a deviare in porta, ed è così nella ripresa quando ci prova direttamente lui cogliendo anche una clamorosa traversa. I turchi comunque non spariscono, e ci provano soprattutto con l'esterno Sahin, ma al 52° è prprio il numero 10 a ricevere palla a trequarti e dopo aver saltato due avversari, a scaricare in porta il pallone dll'1-0. La Turchia si scopre e fa paura, ma la Colombia in contropiede potrebbe anche chiuderla, cosa che non riesce a fare per le imprecisioni di Cordoba e Renteria sotto porta.


AUSTRALIA 1-2 EL SALVADOR (GR C)
Sorpresa delle sorprese. El Salvador sembrava la vittima sacrificale, e invece i centroamericani ti sfoderano la prestazione che non ti aspetti, battono l'Australia e sognano gli ottavi di finale, da conquistare contro la Colombia. Pessima invece la figura dell'Australia; schierata in formazione poco propositiva, la nazionale oceanica prende sotto gamba l'impegno e finisce per capitolare, sfiorando sì più volte il pari, ma sprecando un'occasione unica per ipotecare il passaggio del turno. Un altro mistero inspiegabile è l'esclusione del bomber Gameiro, del Fulham, entrato solo all'84° in una squadra che ha dimostrato di non aver nessuna cattiveria, soprattutto davanti. Le reti: passano in vantaggio i Socceroos al nono minuto grazie al difensore Josh Brillante, bravo a prendere il tempo alla difesa salvadoregna per sbloccare la gara. Ma la reazione di El Salvador è veemente e si materializza prima della fine del primo tempo: il paari lo segna il fantasista Diego Galdamez Coca, mentre il centravanti Peña al 40° trova il guizzo del 2-1.


PARAGUAY 1-0 MESSICO (GR D)
Impresa del Paraguay di Victor Genes, che contro ogni pronostico batte il ben più quotato Messico e ipoteca il passaggio al secondo turno. Partita non bellissima nel primo tempo, accesa nella ripresa dai cambi effettuati dai due selezionatori. Nella prima metà di gara è il Messico a farsi vedere maggiormente, con alcune iniziative di Corona e Zamorano che sembrano tra i più attivi sul terreno di gioco. E' proprio Zamorano a divorarsi l'occasione migliore calciando a botta sicura sul palo un pallone lavorato da Bueno e servito sul secondo palo proprio all'esterno destro. Nel secondo tempo Genes, tecnico guaranì, butta dentro Arnaldo Sanabria, e il canterano del Barcellona ci mette pochi minuti ad accendere la gara entrando nel match con un assist fantastico a Derlis Gonzalez; l'attaccante del Benfica lascia rimbalzare la palla una volta in area, poi di piatto destro scavalca chirurgicamente il portiere messicano. Il vantaggio scuote i 22 in campo, e il Messico sbatte in un monumentale Morel, portiere poco sponsorizzato ma di sicuro avvenire. Al 94° però Espericueta ha l'occasione di impattare la partita, ma questa volta la sua punzione si stampa sull'incrocio del pali non ripetendo la prodezza disegnata contro la Grecia.


MALI 0-0 GRECIA (GR D)
Tanta noia in campo tra Mali e Grecia, ma un punto che - fondamentalmente - può andare bene ad entrambe. Infatti la classifica non si mette male per nessuno, dato che il Mali sale a quota 2 e può tranquillamente provare a giocarsela col Messico, mentre Grecia e Paraguay - appaiate a 4 - hanno la possibilità di vincere il girone.. Può succedere ancora di tutto, nonostante in campo non sia successo praticamente nulla. La bella Grecia dell'esordio è imbrigliata dalla fisicità degli africani, e viceversa il Mali non riesce a infilare tre passaggi di fila nel corso dei novanta minuti. Lo 0-0 diventa quindi inevitabile.

RISULTATI
GR C - Turchia 0-1 Colombia, Australia 1-2 El Salvador
GR D - Paaraguay 1-0 Messico, Mali 0-0 Grecia

CLASSIFICHE
GR C - Colombia 4, Turchia e El Salvador 3, Australia 1
GR D - Grecia e Paraguay 4, Mali 2, Messico 0

Nessun commento:

Posta un commento