lunedì 1 luglio 2013

Daniel De Silva: 1997 - Australia


Nome: Daniel
Cognome: De Silva
Data di nascita: 6/03/1997
Luogo di nascita: Perth (Australia)
Club: Perth Glory
Ruolo: centrocampista centrale/trequartista
Altezza: 170 cm
Peso: 67 kg

Il Mondiale Under-20 disputato in Turchia ha dato le indicazioni che ci si aspettava. Una pletora di giovanotti è destinata ad animare il calciomercato estivo; ragazzi che si affacciano per le prime volte su palcoscenici importanti provano ad emergere, attirando su di loro le attenzioni delle decine di scouting che partecipano all'evento.


Quando poi il tuo nome finisce sul taccuino di Manchester United ed Everton, e tu sei il giocatore più giovane dell'intero Mondiale, ecco che allora l'idea di essere un predestinato ti sfiora. Daniel De Silva è il soggetto che David Moyes e Roberto Martinez vorrebbero esportare in Inghilterra nel futuro prossimo. Australiano, come detto in precedenza De Silva è il più giovane giocatore dell'intera rassegna turca, essendo nato nel 1997. Un record battuto, per contro a quello che non è riuscito a battera in Australia, sua patria da sempre dato che il padre, colombiano (come il cognome "sudamericaneggiante" lascia intendere) andò a capo del mondo per costruirsi una vita migliore. Daniel infatti nasce a Perth nel marzo del '97, e come regalo per il suo ultimo compleanno ha esordito in A-League giocando ventotto minuti non contro una squadra qualsiasi, bensì contro il Sydney Fc di Alessandro Del Piero. Un passaggio di consegne?

De Silva inizia a giocare a calcio fin da bambino, e d'altronde è comprensibile dato che le origini non mentono. Ad inizio 2012, poco prima di compiere 15 anni, il ragazzo entra in una delle Academy più rinomate d'Australia, la Western Australia National Training Centre (WA NTC), dove gioca per sei mesi, da titolare, e finisce dritto sui taccuini di alcuni franchigie di A-League. Sono i Perth Glory ad assicurarselo, facendo leva sul fatto che lo avrebbero fatto esordire nella squadra della sua città. Un motivo d'orgoglio, per Daniel, un sogno che diventa realtà nel momento dell'esordio dopo aver svolto tutta la preparazione e aver lavorato duro a contatto coi grandi. Una sorta di premio, che gli permette di mettere assieme 4 gettoni, tutti da subentrante, prima di brindare al primo successo personale. Infatti i Glory gli hanno offerto un contratto da professionista che firmerà al rientro in patria. Mica male, a 18 anni.

Centrocampista completo, abile nelle due fasi, De Silva è un giocatore dinamico e adito ad offendere quando per scelta agisce tra le linee. Essendo un ragazzo giovane, e quindi facilmente plasmabile, ha già ricoperto con profitto diversi ruoli, iniziando come regista per poi trasformarsi in mezzala, trequartista e addirittura esterno di destro. Sì, avete capito bene, perchè approfittando della rapidità che il suo fisico non ancora sviluppato gli permette di avere, De Silva a destra si è cimentato più di una volta, soprattutto nel 4-2-3-1 dove veniva completamente sgravato dai compiti di copertura. Calcia preferibilmente di destro, con forza e precisione, ma osservandolo si può dire che può tranquillamente rientrare nella categoria degli ambidestri. Al Mondiale Under-20 ha esordito col botto, segnando un gol alla Colombia frutto di un assolo personale concluso con un bel piatto destro a scavalcare Bonilla. Ora c'è un futuro da programmare: Perth nel presente, l'Europa nel futuro. Che a giudicare dall'arrivo ormai costante di australiani nel Vecchio Continente, potrebbe non essere così prossimo. 
 

Nessun commento:

Posta un commento