venerdì 30 agosto 2013

Imoh Ezekiel: 1993 - Nigeria




Nome: Imoh
Cognome: Ezekiel
Data di nascita: 24/10/1993
Luogo di nascita: Lagos (Nigeria)
Club: Standard Liegi, Jupiler League Belgio
Ruolo: attaccante
Altezza: 178 cm
Peso: 75 kg





Che il Belgio sia paese calcisticamente molto attratto (e attento) al movimento pallonaro africano è ormai risaputo. Da molti anni, parecchie società della Jupiler League guardano con interesse alle leghe del Continente Nero per accaparrarsi i migliori talenti in circolazione, spesso sovvenzionando in prima persona le scuole giovanili dei club del posto. Società come il Lokeren, il Cercle Bruges, lo Standard Liegi e ultimanente il Genk, si sono attivate per costruire della basi sul posto dalle quali valutare meglio l'operato dei ragazzi e, eventualmente, arrivarci prima degli altri. L'ultimo colpo è riuscito proprio al blasonatissimo Standard, che da troppi anni vive dietro alle super-potenze Anderlecht e Genk, che in Nigeria ha pescato un vero e proprio asso da novanta.

Imoh Ezekiel nasce il 24 ottobre 1993 a Lagos, in Nigeria. Il calcio è la passione di tanti ma non tutti riescono a far diventare questo gioco un vero e proprio lavoro. C'è riuscito Ezekiel, il quale viene cresciuto fin da piccolissimo dall'accademia del 36 Lion Fc, squadra di seconda divisione nigeriana. In Africa, si concentra un buon numero di scout. E' un mercato ancora molto florido, in cui si fanno scoperte davvero interessanti. La lungimiranza è all'ordine del giorno, in quanto non basta bere un bicchier d'acqua per vedere crescere e maturare un giovane talento. Lo Standard Liegi ha voluto, tuttavia, pescare nel vivavio del 36 Lion Fc, concentrandosi in particolar modo su Imoh Ezekiel. Come detto, in precedenza, sul ragazzino si erano imbattute anche Fiorentina e Genoa che, oltre al Tottenham, sono state spiazzate dall'interesse, poi concretizzatosi, del sodalizio belga. Acquistato nel mercato invernale scorso, ha esordito il 19 febbraio 2012 contro il Zulte-Waregem, disputando 17 minuti. Nei playoff della Jupiler League ha trovato parecchio spazio, partendo spesso da titolare. Un preludio ad una stagione, quella attuale, che è iniziata sotto i più rosei auspici: dopo due panchine, si è ritagliato un posto da titolare nelle successive uscite dello Standard. Il bottino parla di 4 gol e 3 assist in sole cinque gare. Della serie, "il buongiorno si vede dal mattino".

Ma che tipologia di attaccante è Ezekiel? Imoh è il classico attaccante d’area di rigore che però, grazie ad una veloce progressione, rende anche negli spazi larghi. Destro puro, salta molto bene e con buon tempismo, rendendosi pericoloso nei colpi di testa nonostante non sia altissimo (178 cm). Ezekiel ha ancora ampi margini di miglioramento e se riuscirà a mantenere un posto fisso in squadra, siamo certi che la stagione in corso lo porterà a migliorare il suo bagaglio qualitativo, che oggi lo colloca nel gruppo delle punte rapide alla Obafemi Martins, forse un pochino più concreto. Le sue prestazioni convincenti gli sono valse la considerazione del selezionatore Stephan Keshi, che per le sue Aquile sta studiando un processo di "svecchiamento" del nucleo storico, ed Ezekiel è da tempo sui taccuini dei diversi componenti dello staff della nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento