giovedì 31 ottobre 2013

Pallone d'Oro 2013 - Ecco i 23 candidati, solo Pirlo a rappresentare l'Italia


Andrea Pirlo è l'unico italiano ad essere stato ammesso nella lista dei 23 pre-finalisti per l'assegnazione il 13 gennaio del Pallone d'Oro 2013. 
 
Il 2 dicembre ci sarà un'ulteriore scrematura, in cui ne rimarranno solo in tre che andranno a Zurigo per la cerimonia ufficiale. Il centrocampista bianconero a differenza del 2012 non è stato accompagnato da altri due italiani anche in questa fase: Buffon e Balotelli. Senza palcoscenico internazionale e con il cammino in Champions stoppato dai bavaresi ai quarti, le buone prestazioni non bastano ai due italiani per essere tra i migliori in classifica. Ed ecco che rimane l'unico grande giocatore di rilievo e di classe del nostro campionato. Un bottino magro e che dà l'idea di quanta strada c'è da compiere per riportare le squadre di club italiane al vertice del calcio mondiale. 

I giocatori che si contenderanno la vittoria finale tra gli altri sono Cristiano Ronaldo - attaccato da Blatter per il suo stile di vita e le mire da comandante- Leo Messi e Frank Ribery. Il francese al momento sembra quello accreditato a vincerlo, perché ha portato il suo Bayern di Monaco sul tetto d'Europa ma attenzione anche alla sorpresa Arjen Robben. Il compagno di squadra è stato determinante nella finale Bayern-Borussia 2-1 segnando il gol vittoria e potrebbe riservare qualche sorpresa. Come ogni anno ci sarà l'assegnazione anche della panchina d'oro. Antonio Conte è l'unico tecnico premiato nel campionato italiano dell'anno scorso. Sono entrati in finale anche Rafa Benitez e Carlo Ancelotti, la scorsa stagione vittoriosi in Europa League e Ligue 1 sulle panchine di Chelsea e Paris Saint-Germain. La vittoria finale potrebbe andare anche qui all'ex allenatore del Bayern Jupp Heynckes, come riconoscimento alla sua carriera di grande tecnico europeo.


Nessun commento:

Posta un commento