Se pensavate che la Coppa d'Africa fosse la più antica manifestazione per nazionali del Continente Nero, beh, vi sbagliavate. Nata nel 1926 sotto il nome di Gossage Cup (fino al 1966) e successivamente di Challenge Cup (dal 1967 al 1971), la CECAFA Cup prende il via oggi in Kenya nella sua edizione 2013, dove dodici squadre si daranno battaglia per spodestare dal trono i campioni in carica dell'Uganda, vittoriosi nel 2012 quando bissarono il successo ottenuto un anno prima.
La Council for East and Central Africa Football Associations (o più semplicemente - appunto - CECAFA), è una competizione riservata esclusivamente a selezioni di centro ed est Africa, con la particolarità dell'impiego esclusivo di calciatori militanti nei campionati locali. L'Uganda, con il successo dello scorso anno (2-1 in finale sul Kenya), ha scritto per la dodicesima volta il suo nome nell'albo d'oro del torneo ed è di gran lunga la nazionale più titolata, seguita a ruota da Kenya (5 successi) ed Etiopia (4 vittorie). Quet'anno però, dopo due anni di assenza, torna a presenziare lo Zambia, squadra che nel 2010 fece la sua ultima apparizione in un'edizione vinta poi dalla Tanzania, altra selezione da tenere sotto occhio.
L'Uganda campione 2012 |
Si giocherà in quattro impianti diversi, tutti risistemati per l'occasione: Mombasa, Kisumu, Mambaso e Nyayo (dove è programmata, nel pomeriggio del 12 dicembre, la finalissima). Dodici squadre al via, si diceva; nel Gruppo A, favoriti d'obbligo i padroni di casa del Kenya seguiti a ruota dall'Etiopia del centravanti Kebede e Zanzibar (arrivati terzi nel 2012, mentre il Sud Sudan non pare avere molte speranze di poter proseguire l'avventura oltre al girone eliminatorio. Diverso il discorso nel Gruppo B, dove sono state inserite tre vere potenze come Tanzania, Burundi e Zambia. E' proprio questo raggruppamento, completato dalla Somalia, il più equilibrato e dunque quello che potrebbe potenzialmente riservare più sorprese. I campioni in carica dell'Uganda partono invece in prima fila nel Gruppo C (occhio al bomber Dan Sserunkuma), con Eritrea, Ruanda e Sudan a fare da guastafeste.
Capitolo sponsor. Per capire l'importanza di questo torneo basta scorrere l'elenco delle aziende che hanno deciso di investirci su. Si parte dalla Coca Cola, passando per Adidas e GolTV (che trasmetterà interamente l'evento sul web), arrivando alla nota marca di abbigliamento SuperSport. Tutti i loghi di queste imprese saranno presenti a bordo campo, cercando di dare visibilità ad un avvenimento che - da queste parti - vale un Mondiale.
CECAFA CUP 2013
- GRUPPO A -
ETIOPIA
KENYA
SUD SUDAN
ZANZIBAR
- GRUPPO B -
ETIOPIA
KENYA
SUD SUDAN
ZANZIBAR
- GRUPPO B -
BURUNDI
SOMALIA
TANZANIA
ZAMBIA
- GRUPPO C -
ERITREA
RUANDA
SUDAN
UGANDA
SOMALIA
TANZANIA
ZAMBIA
- GRUPPO C -
ERITREA
RUANDA
SUDAN
UGANDA
LA FINALE 2012 - Uganda 2:1 Kenya
Nessun commento:
Posta un commento