mercoledì 13 novembre 2013

Argentina, primi rumours sui Torneos de Veráno: in campo tutte le grandi


Estate. In Argentina è tempo dei vari Torneos de Veráno. Nella consueta riunione settimanale, dove si procede a sorteggiare gli arbitri per il turno successivo in campionato, è stata stabilita una prima bozza di calendario per quanto riguarda i clasícos estivi.


La prima novità riguarda lo scontro tra River Plate e Boca Juniors. Le due compagini, contrariamente agli anni scorsi, incroceranno le spade solo due volte anzichè tre, e lo faranno in quel di Mar del Plata e nella provincia di Mendoza, i due luoghi che - nelle scorse stagioni - hanno fatto segnare il maggior  afflusso allo stadio. Ancora non si sa se le partite si potranno giocare con entrambe le tifoserie presenti; la normativa che vieta le trasferte finisce con il termine di questo semestre, ma nulla impedisce alla federazione di rinnovarla e sconfiggere - ancora una volta - la mistica del calcio argentino.

A completare questi mini-tornei, sotto forma di triangolari, ci sarà il San Lorenzo, che a margine vorrebbe riuscire ad organizzare - finalmente - un paio di derby contro l'Huracan. Il clasíco de barrío contro il Globo è sentitissimo, e in campionato manca ormai da quasi tre anni; l'anno scorso ce n'era uno in programma, ma parecchie ore prima - nei dintorni del Nuevo Gasometro - si era arrivati addirittura agli spari. L'alternativa è organizzarne qualcuno molto lontano, per esempio a Cordoba, ma un derby senza tifosi perde tutto. Tinelli, uomo tuttofare del Ciclón, si è comunque detto disponibile a lavorarci.

Saranno Racing ed Independiente ad infuocare il secondo triangolare di Mar del Plata, che si giocherà interamente all'Estadio José Maria Minella e - oltre ad Académia e Diablo - vedrà al via la piacevole novità rappresentata dal Newell's Old Boys. Per quanto riguarda le due squadre di Avellaneda, basti pensare che nell'ultima sfida ci si era lasciati con "La Guardia Imperiál" - barra del Racing - che salutava l'imminente retrocessione dei rivali in B Nacional. Anche qui, le porte aperte non sono scontate, soprattutto a causa degli ultimi avvenimenti in casa Independiente che hanno portato - duranti gli scontri con gli ospiti prima della partita con l'Union - alla morte accidentale di una ragazza 28enne colpita da un proiettile al ventre.

A meno di cambiamenti dell'ultim'ora, la Lepra non avrà il suo di derby; quello con il Rosario Central - tranne  che non sia in campionato - viene strumetalizzato dalle due tifoserie per venire a contatto già diversi giorni prima. Ma l'estate sarà infuocata comunque, sia nella Capitál Federál che nel resto d'Argentina. A Buenos Aires si giocheranno i clasícos de barríos tra Velez e Quilmes - probabilmente in campo neutro - e, anche se riguarda due squadre di terza serie, tra Nueva Chicago e Chacarita Juniors. Veráno incandescente a Cordoba, per Talleres - Belgrano, e a Santa Fé, dove l'Union e il Colon - dopo l'ultimo derby a porta chiuse giocato in Priméra - si ritroveranno a contendersi la supremazia cittadina una contro l'altra.

Nessun commento:

Posta un commento