lunedì 23 dicembre 2013

Ecuador – Barcelona: sì per Nieto, no a Insua e Peréz Garcia. Guagua firma con l’Emelec

 
Federico Nieto (ecuavisa.com)
Una stagione in cerca di rilancio non può prescindere dai gol. Per questo il Barcelona di Guayaquil mette sotto contratto il capocannoniere della Primera Division, Federico Nieto, strappandolo al Deportivo Quito e portandosi a casa un elemento di livello importante. Nieto, che in Ecuador ha trovato la sua dimensione ideale, quest’anno ha viaggiato su cifre interessanti e Luis Solér, tecnico del club, lo aveva espressamente richiesto come rinforzo principale nella propria lista della spesa personale.
 
GIRAMONDO - Nato e cresciuto nel piccolo club argentino dell’Almargo, Nieto – classe 1983 – ha cercato fortuna molto presto in Europa firmando a 21 anni un contratto con i Rangers di Glasgow con i quali ha fatto in tempo ad esordire e segnare un gol, prima di volare in Portogallo e firmare con l’Estrela Amadora. Nel 2006 lo compra il Genoa che lo gira in prestito all’Hellas in Serie C, ma ben presto il suo ritorno in Argentina diventa realtà. Firma con l’Huracan, dove si ferma tre stagioni in totale con una parentesi al Banfield ed una al Colon. La consacrazione arriva in Brasile, dove vive due campionati in forza all’Atletico-PR, costretto a cederlo dopo 21 gol segnati a causa della retrocessione inaspettata. Infine il Depor, prima tappa ecuadoregna, in cui si è subito messo in mostra segnando gol mai banali.

Matias Peréz Garcia (Tigre)
SALTA… LA FANTASIA -Lo voglio tenere almeno fino alla fine del campionato. Non parte per nessuna cifra“. Parole che chiudono un portone al Barcelona, incassata dalla bocca del presidentissimo Rodrigo Molinos. L’oggetto, in questo caso un giocatore, del contendere è Matias Peréz Garcia, frizzante trequartista che il Tigre non intende cedere a gennaio, nemmeno di fronte ad un’offerta generosa che arriverebbe a 2,5 milioni di dollari. “Dobbiamo salvarci – ha detto Molinos ad Olé - e non ho intenzione di stravolgere gli equilibri creati dal corpo tecnico“. Parallelamente, tramonta anche la pista che porterebbe a Guayaquil il Pocho, Federico Insua, perchè il Velez avrebbe accettato un’offerta pari a 5 milioni di dollari dal Flamengo. L’annuncio è atteso ad ore.

Jorge Guagua
EMELEC, CHE COLPO - Se il Barça si rinforza davanti, i cugini campioni in carica blindano la già serrata retroguardia con l’innesto di Jorge Guagua, centrale ex El Nacional che un anno fa aveva tentato fortuna in Messico, firmando un succosissimo contratto con l’Atlante salvo poi giocare molto poco. Guagua, in Ecuador si è già girato tutte le grandi squadre, e la maglia del Bombillo l’aveva già indossata (come quella di Barcelona, LDU e Deportivo) nel 2007, quando racimolò la miserie di 10 presenze. La trattativa per mettere sotto contratto Guagua è stata serrata, con il suo agente che – secondo quanto riportato da Ecuagol – si era già imparolato per un suo ritorno ad El Nacional, salvo poi postare su Twitter l’incredibile colpo di scena. Guagua, ancora nel giro della nazionale nonostante i 32 anni, sarà una risorsa importante dietro ma anche in avanti, con i suoi numerosi inserimenti nel gioco aereo.

BREVI DI MERCATO - L’attaccante Eduardo Echeverria, bomber del Manta, è il nuovo attaccante dell’Olimpia di Asuncion e saluta così uno dei club che lo hanno più valorizzato da sempre. L’Universidad Catolica, piccolo club di Quito, preleva dalla LDU l’esterno Romario Ibarra ormai ai margini del conjunto Albo, mentre  il difensore centrale Eduardo Morante andrà a rinforzare il Deportivo Cuenca.

Nessun commento:

Posta un commento