lunedì 3 febbraio 2014

CILE – Colo Colo ancora a valanga: Paredes ne segna tre e affonda lo Huachipato

Solo pochi mesi fa il Colo Colo sembrava un club in netto declino. Ma il 2014 è l’anno delle nuove opportunità, e l’Albo pare voler subito apprfittarne. Il Clausura cileno, arrivato questo weekend alla 5ª giornata, premia ancora una volta il Cacique, che batte nel posticipo il pericolosissimo Huachipato con un bel 5-3 e continua la sua marcia in vetta alla classifica, corredata da quattro vittorie ed un pareggio.

PAREDES SHOW - Il gruppo allenato da Hector Tapia è diventato ormai una bella sorpresa. Gioco offensivo ed arioso, con alcune distrazioni offensive che costano caro in talune situazioni, ma sempre pronto a segnare un gol più degli altri. E’ quello che è successo al Monumental di Santiago questa notte, quando il Colo Colo ha schiantato un buon Huachipato, travolto dalle iniziative di un 4-3-3 nel quale spiccano le figure di due giocatori riportati a casa nel mercato di gennaio. Il primo è Jaime Valdes, che in poche settimane ha preso la leadership della mediana e viaggiato su numeri impressionanti. Assieme al Pajaríto c’è Esteban Paredes, tornato all’ovile dopo alcune stagioni passate a bucare i portieri messicani. Si diceva della partita, presa letteralmente a spallate dall’Albo che dopo 39 minuti è già sul 3-0, conseguenza della doppietta proprio di Paredes e di una rete del sempre pungente Emiliano Vecchio. A cavallo tra le frazioni però c’è la reazione degli ospiti, bravi a riaprire i conti con u8n bell’uno-due firmato Arroé e Simon (Lucas, vecchia conoscenza del calcio piacentino), però subito distanziati dalla terza rete personale di Paredes. Un mix di potenza e cattiveria, questo ragazzo, che a Santiago tocca quota 4 in classifica cannonieri e nel finale aiuta Maxi Olivi ad arrotondare il risultato, prima della doppietta – inutile – di Simon.

GRIGLIA PLAYOFF - Sembrano già ben definite le gerarchie del semestre, con una graduatoria che al secondo posto vede gli ex campioni dell’O’Higgins a quota 11 dopo il 2-0 rifilato ai Santiago Wanderers, maturato nel finale grazie ai gol di Acevedo e Figueroa. Ottima vittoria, nello scontro diretto, anche per la Universidad Catolica, che davanti ai propri tifosi emula il Colo Colo e batte 5-3 il Palestino, agguantandolo in classifica. A Santiago è Dario Bottinelli a dare il via alla goleada, segnando una doppietta ripresa però dalle reti di Ramos e Suarez. Nella rirpesa però Cordero riporta in vantaggio la U, prima che Meneses e Costa chiudano definitivamente la pratica, riaperta parzialmente ancora da Ramos. Tre punti d’oro anche per l’altra U, de Chile, brava ad espugnare 3-1 il campo dell’Antofagasta: Ramon Fernandez la porta avanti, Silva la raggiunge, ma nel finale Rubio – con una doppietta – chiude il discorso.

LE ALTRE - Le emozioni non si limitano all’alta classifica. L’Everton di Viña del Már batte a domicilio la U de Concepcion, regolandola 3-2 con i gol di Donoso, Gutierrez e Rojas (di Vargas e Sixto Peralta le segnature locali), mentre Diaz e Martinez lanciano il Deportes Iquique a casa della sfortunatissima Union La Calera, penalizzata dall’espulione a Berrios arrivata dopo soli otto minuti di gioco. Ok anche il Cobreloa, bravo a regolare un tostissimo Audax xsùcon un perentorio 2-0 (in gol Lopez e Mendez), e l’Union Española, che sul proprio terreno di gioco vince 3-2 contro la Ñublense. Salom apre i conti con due bellissime reti, ma Vazquez accorcia e tiene a galla gli ospiti fino al gol di Campos Toro, che rende – di fatto – ininfluente il 3-2 griffato Alba. Un solo pari, infine, in questo quinto turno: è quello tra Cobresal e Rangers Talca, che impattano 2-2 e continuano a rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere.

RISULTATI 5° TURNO: Univ. Concepción 2 – 3 Everton, Universidad Catolica 5 – 3 Palestino, O’Higgins 2 – 0 Santiago Wanderers, Unión La Calera 0 – 2 Deportes Iquique, Unión Española 3 – 2 Ñublense, Cobreloa 2 – 0 Audax Italiano, Cobresal 2 – 2 Rangers, Antofagasta 1 – 3 Universidad Chile, Colo Colo 5 – 3 Huachipato.

CLASSIFICA - Colo Colo 13; O’Higgins 11; Palestino 10; Universidad Catolica 10;
Universidad Chile 9; Univ. Concepción 9; Cobreloa 8; Unión Española 8; Deportes Iquique 7; Unión La Calera 6; Antofagasta 6; Audax Italiano 5; Santiago Wanderers 5; Rangers 4; Huachipato 4; Cobresal 4; Ñublense 3; Everton 3.

Nessun commento:

Posta un commento