lunedì 17 febbraio 2014

Paraguay: esordio ok per le grandi, Guiza trascina il Cerro Porteño

 
E’ subito Cerro Porteño: 3-1 a domicilio del 12 de Octubre
La prima giornata in Paraguay, come da copione, prometteva ben altro che risultati scontati come in realtà si sono verificati. Questo perchè le quattro grandi, al contrario delle ultime stagioni, non hanno steccato all'esordio portandosi a casa tre punti importanti ed ottenuti abbastanza agevolmente. Ma se Libertad e Nacional hanno sfruttato in pieno il turno casalingo, molto meglio hanno fatto Olimpia e Cerro Porteño, che in trasferta hanno saputo subito imprimere il loro status di squadre da battere.

LA SERATA DI GUIZA - All' "Estadio Juan Canuto Pettengil", tana della matricola 12 de Octubre, si ricorderanno questo posticipo per un bel po' di tempo. Il Cerro Porteño che espugna Itauguá ha un nome ed un volto; quello di Dani Guiza, centravanti spagnolo arrivato ad Asuncion dopo un'esperienza in Malesia, che dopo un periodo di ambientamento nello scorso semestre quest'anno ha deciso di partire alla grande. Gli Azulgrana ci mettono solo un tempo a sbarazzarsi della neopromossa, proprio perchè Guiza dopo una manciata di minuti entra in area e si procura il rigore che Dos Santos trasforma per il vantaggio, incanalando così la partita sui binari giusti. Al 25° poi raddoppia, sfruttando un ricamino niente male di Jonathan Santana, altro giocatore che nell'economia di gioco del Cerro ha subito impattato positivamente. E mentre i locali non riescono ad imprimere una loro idea di gioco, arriva anche il rigore del 3-0, trasformato ancora da Dos Santos, che chiude di fatto i conti rendendo inutile la realizzazione del terzo rigore in novanta minuti, segnato da William, per l'1-3 finale. "Siamo stati bravi ad entrare in campo concentrati - ha detto Guiza nel post partita - sono contento per i tre punti e per il gol. Qui mi trovo bene e sono felice della scelta che ho fatto trasferendomi ad Asuncion".

OK LE RIVALI - Il Cerro vince, ma le altre pretendenti al titolo non stanno a guardare. Dopo venti minuti passati ad assaltare la porta del Guaraní, il Libertad riesce a sbloccare la partita con un colpo di testa del neo arrivato Rodrigo Lopéz. Il Rolo, che in Sudamerica ha la fama di bomber famelico, ha scelto il Gumarelo per l'ultima parte di carriera, e si è subito presentato in giacca e cravatta, segnando alla sua maniera. La rete dell'uruguagio spiana la strada così ad una facile vittoria, chiusa dal raddoppio di Gustavo Goméz. Al Libertad risponde ad alta voce il Nacional, unica squadra assieme al Cerro a disputare la Libertadores, che non sente le fatiche di coppa e strapazza 3-0 lo Sportivo Luqueño senza far mai entrare gli ospiti in partita. Un'autorete di Irrazabal apre i conti, poi nella ripresa Julio Santa Cruz raddoppia e - nel finale - serve a Derlis Orué la palla del 3-0. Infine, da registrare il colpo esterno dell'Olimpia, trascinata anch'essa da un nuovo arrivo; è infatti una doppietta di Derlis Gonzalez ad aprire la contesa contro il General Díaz, chiusa da un calcio di rigore (dubbio) trasformato da Esteban Ramirez. Nel recupero arriva l'unico sorriso per il Grál, firmato dal centrale Merelés, che nell'esultanza ha da ridire con un avversario scatenando una zuffa che gli vale l'espulsione.


LE ALTRE GARE - Poco da segnalare nel resto del turno. All' "Antonio Aranda" di Ciudad del Este, l'esordio del 3 de Octubre poteva andare meglio; solo 0-0 contro il Deportivo Capiatá, arrivato a fare le barricate e salvato solo dall'imprecisione sotto porta dei padroni di casa. Molto più frizzante l'altro pari di giornata, tra Sol de América e Rubio Ñú: ad Asuncion finisce 2-2, con gli ospiti in vantaggio due volte con Cristian Santacruz e Gustavo Viera, raggiunti dalla tenacia degli albicélestes, bravi a riprendere la gara con Cristian Ovelar e Marcos Duré.

RISULTATI 1° TURNO - Libertad 2 - 0 Guaraní, 3 de Febrero 0 - 0 Deportivo Capiatá, General Díaz 1 - 3 Olimpia, Nacional Asunción 3 - 0 Sportivo Luqueño, Sol de América 2 - 2 Rubio Ñú, 12 de Octubre 1 - 3 Cerro Porteño.

CLASSIFICA - Nacional Asunción, Cerro Porteño, Olimpia, Libertad 3; Rubio Ñú, Sol de América, 3 de Febrero, Deportivo Capiatá 1; 12 de Octubre, General Díaz, Guaraní, Sportivo Luqueño 0.

Nessun commento:

Posta un commento