lunedì 31 marzo 2014

AFC Australia 2015 - Sydney sentenzia, ecco i sorteggi della Coppa d'Asia


L'urna di Sydney ha sentenziato. La Coppa d'Asia 2015, che si giocherà in Australia premiando così un paese calcisticamente in ascesa, finalmente ha un suo volto. Con il sorteggio della settimana scorsa, tenutosi nello scenario mistico della "Sydney Opera House", la massima competizione per nazionali asiatiche ha conosciuto la composizione dei suoi quattro gironi, dai quali uscirà giocoforza la vincitrice di una Coppa d'Asia nella quale il Giappone - campione in carica - sarà chiamato ad una lotta serratissima per mantenere il trono.


LE QUALIFICAZIONI - Prima di parlare di ciò che sarà, è doveroso fare un salto indietro, su ciò che invece è stato fino a due settimane fa. Innanzitutto, come da tradizione, quattro squadre hanno staccato il biglietto per l'Australia prima delle altre, visto che proprio i Socceroos hanno diritto a partecipare come organizzatori, mentre a Corea del Sud e Giappone viene premiato il miglior piazzamento della scorsa edizione. La sorpresa, invece, arriva dall'altra Corea, quella del Nord, che nel 2012 ha clamorosamente vinto l'AFC Challenge Cup, torneo riservato alle rimanenti selezioni, conquistandosi il pass per la rassegna iridata senza passare dalla fase a gruppi. Fase che è toccata a tutte le altre, con cammini più o meno complicati; nel Gruppo A, ad esempio, Oman e Giordania non hanno avuto problemi a prendersi i due posti disponibili per l'Australia, mentre nel girone B ha tenuto banco il duello testa a testa tra Kuwait e Libano (dove hanno prevalso i primi) dietro ad un Iran travolgente, bravo a concludere il cammino con cinque vittorie ed un solo pareggio. Il Gruppo C invece è quello delle tre qualificate: infatti, con Arabia Saudita ed Iraq, passa la Cina grazie ad una classifica avulsa che la rende la migliore terza. Completano il quadro Bahrain e Qatar, emerse dal Gruppo D, che con Uzbekistan ed Emirati Arabi passano abilmente gli ostacoli sul proprio cammino.

IL SORTEGGIO - Insomma, il meglio c'è e - contrariamente alle altre edizioni - non si leggono nomi di grandi escluse. Di conseguenza, i vari raggruppamenti non potevano che risultare estremamente equilibrati. Nel primo girone, dove i padroni di casa dell'Australia sono stati inseriti di diritto, ci sono Corea del Sud, Oman e Kuwait, e per i Cangaroos sarebbe opportuno non sottovalutare nessuna delle tre avversarie visto che se i sudcoreani sono una nazionale conosciuta, va precisato come le altre due vengano considerate dagli addetti ai lavori come mine vaganti. Il girone B si preannuncia molto equilibrato, e vi si incontreranno Arabia Saudita e Cina (già avversarie in fase di qualificazione), che incroceranno le spade con Uzbekistan e Corea del Nord. Iran e Giappone sono le favorite dei restanti gruppi, dove - rispettivamente - troveranno ad aspettarle Emirati, Qatar e Bahrain in un caso, Giordania, Iraq e la vincitrice dell'AFC Challenge Cup 2014, che si giocherà in maggio.

MANCANO GLI ULTIMI - Otto squadre, tutte potenziali "Cenerentole" in vista dell'Australia, si sfideranno nel mese di maggio nelle Maldive per conquistare l'ultimo "pot" in vista del 2015. Oltre ai padroni di casa, ai nastri di partenza si presentano Afghanistan, Myanmar, Palestina, Laos, Kyrghyzstan, Filippine e Turkmenistan. Questo torneo, inaugurato nel 2006 e programmato ogni due anni, è stato studiato per dare un'opportunità a tutte le affiliate AFC di dare risalto al proprio movimento calcistico, e si svolge in perfetto stile italiano. Alla fine dei gruppi di qualificazione si giocano due semifinali, poi la finalissima, che in questa edizione verrà ospitata dal caratteristico "Galholu National Stadium" di Malè. E sognare, in fondo, non costa nulla.

I TEATRI DEL SOGNO - Saranno cinque gli stadi ad ospitare la manifestazione australiana. Si parte dal più capiente, il "Sydney Stadium" (84 mila posti, si giocherà la finalissima) dell'omonima metropoli, passando per Brisbane ed il suo "Brisbane Stadium", Canberra (unica città delle cinque a non avere franchigie in A-League), Melbourne e Newcastle, città che possiede uno degli impianti più belli dell'intero paese. Per l'occasione, alcuni di essi sono stati riammodernati con l'aiuto del governo, che spera in un grande ritorno economico da uno sport sempre più popolare negli ultimi anni.

AUSTRALIA 2015 - LA FASE A GRUPPI

GRUPPO A
AUSTRALIA
COREA DEL SUD
OMAN
KUWAIT

GRUPPO B
UZBEKISTAN
ARABIA SAUDITA
CINA
COREA DEL NORD

GRUPPO C
IRAN
EMIRATI ARABI
QATAR
BAHRAIN

GRUPPO D
GIAPPONE
GIORDANIA
IRAQ
Vincente AFC Challenge Cup 2014

Nessun commento:

Posta un commento