venerdì 28 marzo 2014

Nuova alba in Norvegia, il Rosenborg per spodestare lo Stromsgodset. Al via la Tippeligaen 2014: breve Preview del Torneo


Nuova alba in Scandinavia. Per la precisione, in Norvegia. Dopo aver smaltito i fiumi di entusiasmo portati dall'impresa di un titolo conquistato a sorpresa, la Tippeligaen si appresta a vivere una nuova edizione, quella del 2014, nella quale i riflettori saranno puntati interamente sui campioni in carica dello Stromsgodset. Riuscire a riportare il titolo a Drammen dopo quarantatre anni di astinenza non è stato facile, soprattutto in virtù del fatto che le avversarie hanno provato fino all'ultimo a mettere i bastoni fra le ruote ai biancoblu.


CONTINUITA' ALLA GUIDA - A Drammen, qualche anno fa, si è deciso di programmare a lungo termine; per questo la stagione di Eliteserien che inizierà il prossimo weekend, sarà la sesta di fila per Ronny Delia, tecnico del "Godset" classe 1975, che proprio in questa cittadina ha terminato la sua carriera da allenatore-giocatore dopo un brutto infortunio ai legamenti di un ginocchio. La società ha così pensato di promuoverlo come tecnico, e il tempo ha dato ragione a tutti. Da lui, e da qualche puntello proveniente dalle serie minori, la squadra proverà a ripetersi in vista del preliminare che a luglio la vedrà impegnata in Champions League. Non sarà facile, soprattutto in virtù del fatto che nella casella "mercato" - alla voce "cessioni" - lo Stromsgodset deve incassare due addii importantissimi. Il primo, quello ben assorbito dal punto di vista economico, è quello del mediano Stefan Johanssen, per il quale i Celtic Glasgow hanno sborsato quasi due milioni e mezzo di euro. Il secondo, più controverso, riguarda la punta ivoriana Adama Diomande, che a sorpresa ha scelto la Bielorussia e la Dinamo Minsk, evidenziando - se ancora ce ne fosse bisogno - come i movimenti calcistici scandinavi stentino a decollare. L'innesto più importante in entrata è il prolungamento del prestito di Patrick Olsen, centrocampista di proprietà dell'Inter, mentre le scommesse arrivano da due "academy" inglesi molto importanti come quelle di Everton e Manchester City, che hanno scelto la Norvegia per i loro talenti Francisco Junior (centrocampista 21enne della Guinea Bissau) e Mohamed Abu (22enne, mediano ghanese).

Il bomber del Rosenborg, John Chibuike

LE PRETENDENTI - Mai come quest'anno potrebbe essere la stagione del rilancio per il Rosenborg. Il club di Trondheim non eccede nel lusso di un mercato come al solito povero, ma puntella una rosa interessante che arriva a toccare i 25 anni di media. In panchina, a dirigere le operazioni, c'è ancora Per Johan Hansen, tecnico 48enne che proprio in questi giorni ha esteso il proprio vincolo con la società prolungando fino al dicembre del 2015; in campo invece si punta sul nucleo storico composto dai centrali Reginiussen e Strandberg (vero gioiello della bottega bianconera, che a 23 anni ha deciso di rimanere ancora in patria) e dalla cerniera centrale di 21enni Diskerud e Svensson. Il reparto offensivo, nel quale Hansen potrà contare sugli innesti di Riku Riski e Morten Gamst Pedersen, ha un potenziale devastante, e anche i nuovi dovranno sgomitare per trovare spazio tra il nigeriano Chibuike e gli esterni Nielsen e Mikkelsen. Dietro il Rosenborg si piazzano di diritto Haugesund, Aalesund e Brann, mentre ci si aspetta molto da Viking e Molde, vere e proprie delusione dello scorso anno assieme al retrocesso Tromso.

Kjartansson firma con il Valerenga

MOVIMENTI PRINCIPALI - Pochi, e per lo più in uscita. L'operazione più importante è proprio quella che ha portato il gemello Riski a Trondheim (circa mezzo milione di euro), mentre per trovare un altro esborso significativo bisogna scorrere fino al Valerenga, che per la modica cifra di centoventimila euro si è assicurato i gol del centravanti finlandese Kjartansson, prelevato dal Fylkir. In uscita, da segnalare l'addio della punta marocchina Hamdallah all'Aalesund (destinazione Cina), così come la sfoltita alla rosa data dal Viking (tra le tante cessioni, quella del portiere Jarnstein all'Hertha Berlino). Tutte operazioni secondarie, che denotano però come quello norvegese sia un torneo in cui più che puntare - e lanciare - giovani talenti, non si può davvero fare. E a risentirne, ovviamente, è anche la nazionale, che pur possedendo una discreta spina dorsale, negli anni anzichè crescere ha collezionato solo figuracce e non si qualifica ad una manifestazione ufficiale dagli Europei del 2000.

PROGRAMMA 1°TURNO (28-29-30/03/2014) 
Molde FK    -        Valerenga Oslo
FK Haugesund    -        Lilleström SK
Rosenborg BK    -        Viking Stavanger
FK Bodø/Glimt    -        Aalesunds FK
Sandnes Ulf    -        Odds BK
Stabaek IF    -        Sogndal IL
Strømsgodset IF    -        IK Start
Sarpsborg 08 FF    -        SK Brann 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio molto. :)

      Continua a seguirmi qui o sulle mie pagine social.

      Andrea B. ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao.

      Assolutamente sì, è un refuso mio. A volte - quando scrivo troppo - commetto errori stupidi.

      Ci ho anche scritto un pezzo a parte infatti.

      Grazie della segnalazione :)

      Elimina