mercoledì 26 marzo 2014

Allsvenskan 2014, tutti alla caccia del Malmö. Breve Preview del Torneo


Dove eravamo rimasti? Ah sì, alla doppietta del centrocampista uruguayano Guillermo Molins sul campo dell'Elfsborg; quella, per intenderci, che in dicembre consegno un titolo insperato al Malmö. Sono ancora i "Di blåe" a partire in prima fila alla vigilia di una nuova stagione di Allsvenskan, che nel 2014 arriva a toccare quota novanta edizioni, diciotto delle quali finite dritte in bacheca proprio dei biancoazzurri.


DIFFICILE RIPETERSI - Pochi movimenti, tanta fantasia. In perfetto stile scandinavo. Paradossalmente sono proprio i campioni in carica - che esordiranno domenica 30 marzo contro il neopromosso Falkenbergs allenato da Henrik Larsson - ad avere i riflettori puntati addosso in attesa di capire se e come la squadra dell'omonima città potrà ripetersi. Già, perchè rispetto a pochi mesi fa al Malmö, le condizioni di lavoro sono profondamente cambiate, e del gruppo che ha portato a casa lo scorso campionato c'è rimasto poco; in primis, la società ha dovuto incassare l'addio di Rikard Norling, principale artefice del successo passato, che all'età di 43 anni ha deciso di cedere alle lusinghe dei norvegesi del Brann, trasferendosi a Bergen ad inizio anno per preparare al meglio la stagione. Assieme al tecnico, hanno salutato il gruppo alcuni pilastri della squadra come il trequartista Jiloan Hamad, il portiere Johan Dahlin e il centrocampista Erik Friberg, quest'ultimo andato a rinforzare la mediana del Bologna. Perdite gravi (alla quale, per poco, non si aggiungeva quella del figlio d'arte Simon Thern), che hanno costretto la società a virare su Age Hareide, sessantenne norvegese fermo da un anno circa, dopo l'utlima esperienza alla guida dell'Helsinborg. In rosa si punterà invece su un nutrito blocco di giovani, che parte dal portiere Sixten Mohlin (già ammirato al Mondiale Under-17), passando per il centrale difensivo Filip Helander per arrivare ad Emil Forsberg, mezz'ala sinistra su cui il Malmö sembra puntare molto. A Markus Rosenberg, cavallo di ritorno (ha esordito nel 2001 proprio con questa maglia), il compito di scardinare le difese avversarie e aiutare nell'esplosione definitiva Magnus Eriksson, 23enne attaccante che quest'anno è chiamato alla definitiva consacrazione.

Teteh Bangura (AIK)

LOTTA AL TITOLO - Mai come quest'anno l'Allsvenskan si preannuncia incerto e combattuto. Il Goteborg fa sul serio, e sul mercato si rinforza massicciamente con gli arrivi dell'ala destra senegalese Malick Manè, del centrocampista sudafricano May Mahlangu (soffiato all'Helsingborg) e del roccioso mediano Gustav Svensson. E anche se il bomber Tobias Hysen ha salutato per andare in Cina, il tecnico Mikael Stahre - alla terza stagione sulla panchina dei "Blåvitt " - può dormire sonni tranquilli. A Stoccolma si è lavorato per riportare il titolo nella capitale; l'AIK, trattenuto il gioiello difensivo Alexander Milosevic, ha mosso un ottimo colpo per l'attacco dove dalla Turchia ha riportato in Svezia Teteh Bangura, punta nata in Sierra Leone, preso per sostituire il partente Backman, anche lui diretto in Cina. Il Djurgardens, dal canto suo, rinnova le sue ambizioni grazie alla coppia d'attacco di origini slave composta da Erton Fejzullahu e Aleksandar Prijovic, alle cui spalle agirà il nuovo innesto Alexandar Faltsetas. Un occhio di riguardo lo meritano Elfsborg ed Helsingborg, anche se entrambe le squadre sono uscite indebolite dall'ultima sessione di mercato. Ma, a queste latitudini, non si può mai dire.

Henrik Larsson, alla sua prima avventura in panchina

LOTTA SALVEZZA - Tutte le squadre non menzionate fin qui finiscono automaticamente nel novero di quelle che puntano alla salvezza o poco più. Tra le tante, spicca la presenza delle neopromosse Falkenbergs e Örebro, due compagini sulla carta meno attrezzate rispetto alle altre, che punteranno tutto su umiltà e voglia di emergere. Henrik Larsson, tecnico del Falkenbergs, si è detto entusiasta della possibilità di esordire nel massimo campionato svedese per la sua prima grande avventura in panchina. Un' avventura che parte con due cessioni illustri (quella del fantasista Eliasson e quella del bomber Skold), e alcuni innesti ai più sconosciuti, tra i quali spicca Godsway Donyoh, eclettico attaccante 19enne proveniente in prestito dal Manchester City.

PROGRAMMA 1° TURNO (30-31/03/2014) 
Helsingborgs IF - -:- - Djurgardens IF 
IF Brommapojkarna - -:- - Kalmar FF 
Mjällby AIF - -:- - Gefle IF 
Malmö FF - -:- - Falkenbergs FF 
Halmstads BK - -:- - Örebro SK 
Atvidabergs FF - -:- - IF Elfsborg Boras 
BK Häcken - -:- - IFK Norrköping 
AIK Solna - -:- - IFK Göteborg

Nessun commento:

Posta un commento