martedì 25 marzo 2014

Gol precoci per il Newell’s: la parabola del giovane Ponce

Nascere e crescere a Rosario è di per sè impegnativo; nella città che ha dato i natali ad un certo Leonel Messi il calcio è religione, e se per caso riesci ad indossare la maglietta del Newell's, beh, allora è sicuro che le pressioni su di te aumenteranno vorticosamente.
 
Ponce in azione
Quindici giorni fa, durante il match casalingo della Lepra, un tifone si abbatte contro il malcapitato Racing, arrivato al "Coloso del Parque" alla disperata ricerca di punti utili al rilancio in classifica. Dopo dieci minuti però il parziale è già di 1-0 per i ragazzi di Berti, portati in vantaggio da un gol tanto facile quanto pesante. Ezequiel Ponce è il nome del marcatore, che nel momento in cui quel pallone si infila in porta abbatte un record storico; con la ribattuta in gol su tiro da fuori di Isnaldo (altro prodotto della cantera leprosa), Ponce diventa il più giovane marcatore nella storia del Newell's, scolpendo così il proprio nome a fianco di alcuni mostri sacri del club.


Nato addirittura nel 1997, Ponce è originario della periferia sud di Rosario, ed in realtà non è altro che l'ennesima scommessa su un piatto - quello argentino - sempre più povero dal punto di vista economico. Nonostante il fisico non propriamente da corazziere, nell'ambiente Newell's è già stato soprannominato "El Tanque"; questo perchè quando parte in progressione, con o senza palla al piede, diventa inarrestabile. Tira i primi calci in una società satellite della Lepra, il Rosario Sur, dove si mette subito in mostra e - complice l'affiliazione con la società rossonera - ottiene un provino all'età di otto anni. Il padre, tifosissimo del club e grande estimatore di Marcelo Bielsa, aveva già provato a proporlo senza trovare fortuna. Ponce compie tutta la trafila delle giovanili, diventando uno dei gioielli del vivaio, tanto che fino all'anno scorso alcune società (Boca Juniors e Racing in primis) hanno provato a convincerlo a lasciare la sua città natale. Già, il Racing, proprio quel club giustiziato la settimana prima con la maglia della squadra B al quale Ponce rifilò una tripletta, e castigato una settimana dopo a livello professionistico.

Sergio Berti, tecnico del Newell's, stravede per lui, tanto da averlo fatto esordire durante lo scorso Torneo Inicial nella vittoriosa partita contro il Quilmes, regolato 2-0, in cui nel finale Ponce andò anche vicino al gol. "Ricordo il mio esordio, è stata una grande sensazione. E poi giocare nella propria squadra del cuore è un sogno". Già, un sogno, vissuto con l'intensità di un qualunque membro dell' "Hinchada más popular", cuore pulsante della tifoseria leprosa, in mezzo alla quale Ponce ed il padre hanno vissuto diverse stagioni. "Facevo il raccattapalle - ricorda lui divertito - ma dopo qualche partita ho lasciato perdere per tornare il gradinata con mio papà". Brevilineo, movenze alla Inzaghi, "El Tanque" (poco meno di un metro e ottanta di altezza) si trova alla grande come terminale offensivo della squadra, meglio se assistito da due giocatori larghi che gli permettono di essere letale negli ultimi sedici metri. Calcia indifferentemente con il destro e con il sinistro, di testa invece - come ha precisato lui più volte - si sta sgrezzando e studia da un professionista come David Trezeguet, suo compagno di squadra che nella serata contro il Racing - entrando all'80° - gli ha concesso l'applauso di tutto lo stadio. 

Umiltà e serietà sono i due ingredienti fondamentali nel continuare l'ascesa, per un ragazzo che ora sogna di giocare l'infuocatissimo clasíco da titolare contro il Rosario Central: "E' una rivalità che sento da sempre - confida lui ad un noto media argentino - A livello giovanile ho segnato tantissimo al Central, ma ora vorrei regalare ai nostri tifosi la gioia di un derby vinto con un mio gol". Diciassette anni, ma le idee sono già chiare.

RISULTATI 9° TURNO - Club Olimpo 2 - 1 Atlético de Rafaela; Colón de Santa Fe 1 - 0 Tigre; Racing Club 2 - 0 Belgrano; Argentinos Juniors 0 - 0 Newells Old Boys; Rosario Central 2 - 0 All Boys; Vélez Sársfield 1 - 1 Estudiantes; Godoy Cruz  2 - 1 Arsenal de Sarandí; Gimnasia LP 2 - 1 San Lorenzo; River Plate 2 - 0 Lanús; Quilmes 0 - 0 Boca Juniors. 
CLASSIFICA - Colón de Santa Fe 18; Estudiantes 16; Godoy Cruz 15; Vélez Sársfield, River Plate, Club Olimpo e San Lorenzo 14; Newells Old Boys, Lanús 13; Gimnasia LP, Atlético de Rafaela, Boca Juniors, Rosario Central e All Boys 12; Belgrano 11; Argentinos Juniors 10; Tigre 9; Racing Club, Arsenal de Sarandí, Quilmes 7.

Nessun commento:

Posta un commento