lunedì 30 giugno 2014

CONCACAF Gold Cup U20 - Al via le qualificazioni per l'edizione 2015


L'inizio di 2015 non potrebbe essere più scoppiettante di così per quanto riguarda le competizioni tra nazionali.


Oltre alle competizioni continentali in Africa ed Asia, nelle quali saranno impegnati i "grandi", la zona Concacaf rilancia con la Gold Cup Under 20, torneo dal quale usciranno i quattro nomi delle partecipanti al prossimo mondiale di categoria in programma nel 2015 in Nuova Zelanda. Anche se la sede è ancora da individuare, già si sanno i nomi delle tre selezioni ammesse di diritto; oltre al Canada, new entry rispetto al solito, sono Messico e Stati Uniti ad essere sicuri di potersi giocare il titolo. Quest'ultime, inoltre, sono anche le due nazionali più titolate in questa competizione, con la Tri campione addirittura per dodici volte, seguita dagli americani che hanno alzato il trofeo in tre occasioni (arrivando per ben otto volte in finale). Fu proprio il Messico ad organizzare la rassegna iridata nel 2013: vinse, ovviamente contro gli USA in finale, ai tempi supplementari dopo l'1-1 nei novanta minuti di gioco. All'extra time il gol di Gomez ruppe l'equilibrio, seguito dalla bellissima realizzazione del talento Espericueta per il 3-1 finale. Al terzo posto El Salvador, che regolò la sorpresa Cuba per 1-0.

Una fase di gioco tra Martinica e St. Vincent (concacaf.com)

LE QUALIFICAZIONI - Questo però rimane il passato; oggi ci sono due gironi di qualificazione che hanno preso il via lo scorso weekend, dai quali usciranno i nove nomi da aggiungere alle tre squadre già citate. Infatti, se di norma questi tornei vengono disputati da sedici partecipanti, nella zona nordamericana si parte in dodici, divisi in quattro gironi da tre squadre. Le qualificazioni, per evitare trasferte che molti non potrebbero affrontare economicamente, vengono suddivise in zone. Quella più interessante è senza dubbio la centro-americana, costruita con un solo girone all'italiana al quale prendono parte sette squadre tra le quali l'Honduras, la Costarica ed El Salvador. Poi ci sono i gironi caraibici, in cui le piccole realtà possono cullare il sogno di confrontarsi con le grandi nel caso vincessero il raggruppamento per accedere alla seconda fase, dove due gironi decideranno chi effettivamente andrà a giocarsi il titolo continentale.

VIA COL BOTTO - Tanti gol ed emozioni in scenari da sogno. Questi sono i verdetti delle prime partite disputate nella zona caraibica. Nel Gruppo 1, che si disputa a Cuba, la Martinica ha preso il largo con un pari ed una vittoria, ed ora aspetta di affrontare i padroni di casa (trascinati da un attaccante interessante come Frank Lopez) contro i quali basterebbe un pareggio per accedere alla seconda fase. Diverso il discorso per il Gruppo 2, già terminato, che ha promosso Repubblica Dominicana e Antigua, mentre gli altri tre gironi si giocheranno la prossima settimana. Le uniche squadre già ammesse al secondo turno sono Giamaica e Trinidad: il ranking FIFA, più alto rispetto alle altre concorrenti, gli permette ulteriore riposo.

QUALIFICAZIONI CONCACAF U20 2015

ZONA CENTROAMERICANA - Belize, Costarica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama

ZONA CARAIBICA
Gruppo 1 - Martinica, Barbados, Cuba, St. Vincent
Gruppo 2 - Repubblica Dominicana, Antigua, Guadaloupe, Bermuda
Gruppo 3 - Haiti, St. Lucia, Suriname, Isole Turks & Caicos
Gruppo 4 - Aruba, Dominica, Grenada
Gruppo 5 - Anguilla, Isole Cayman, Curaçao, St. Kitts

Nessun commento:

Posta un commento