domenica 1 giugno 2014

Fiji... dell'Oceania: il piccolo arcipelago vola al Mondiale Under-20


"Questa non è una vittoria solo per le Fiji, ma per tutto il continente". Nel piccolo arcipelago oceanico si godono il momento calcistico, e probabilmente storico, migliore di sempre.


Le isole Fiji vincono la coppa d'Oceania riservata alla categoria Under-19; un'occasione unica, come evidenziano le parole del tecnico Ravinesh Kumar, perchè oltre a qualificare la sua nazionale al prossimo Mondiale U-20, permettono al Continente di entrare nella storia. Per la prima volta, infatti, a rappresentare l'Oceania ci saranno ben due nazionali, visto che la competizione verrà organizzata dalla Nuova Zelanda.

MANIFESTAZIONE FIABESCA - Nello splendido (ed esotico) scenario dell'"ANZ Stadium" di Suva, cuore della maggior isola dell'arcipelago, si sono giocate le quindici gare decisive per accaparrarsi il prestigioso trofeo finale, in un torneo di solito monopolizzato - ovviamente - dalla Nuova Zelanda. Il testa a testa decisivo, tra Vanuatu e le Fiji stesse, ha visto le due compagini incrociarsi alla quarta giornata, dove i ragazzi di Kumar hanno impattato il risultato sul 2-2 proprio nei minuti finali; fino ad allora infatti i padroni di casa avevano inanellato tre vittorie consecutive senza subire gol, e segnandone ben nove distribuiti a Samoa Americane, Papua Nuova Guinea e Nuova Caledonia. Nell'ultimo turno parò il disastro sportivo sembrava materializzarsi sotto la figura delle Isole Salomone; davanti a cinquemila spettatori gli ospiti sono andati in vantaggio in avvio di partita con un bel diagonale di Atkin Kaua, atletico centravanti che ha poi chiuso con cinque reti ed il titolo di capocannoniere. Ma la qualità delle Fiji è venuta fuori alla distanza, e nel giro di due minuti - dal minuto 26 al 28 - è arrivato l'uno-due letale firmato da una deviazione sotto porta di Nickel Chand e da un bel destro di Praneel Naadu. Il tutto ha così reso vana la goleada delle Vanuatu nella gara di congedo: il 4-2 a Papua Nuova Guinea serve solo per gli archivi, e per la consapevolezza di aver mancato un'occasione che difficilmente si ripeterà in breve tempo.

La classifica finale (soccerway.com)


RISULTATO STORICO - Per l'arcipelago delle Fiji è il primo vero traguardo importante della propria storia. Fondata nel 1938, proprio a Suva, la federazione ha sempre cercato nel calcio un'alternativa al rugby, vera religione nazionale. Dopo le affiliazioni ad OFC e FIFA - arrivate negli anni '60 - dal 1990 ha partecipato a tutte le qualificazioni ai Mondiali senza mai avvicinarsi nemmeno all'obbiettivo. Meglio i risultati all'interno della confederazione; a livello di nazionale maggiore sono arrivati un secondo (2004), due terzi e un quarto posto nella OFC Cup of Nations, mentre a livello di Under-19 questo è il primo successo dopo la bellezza di cinque secondi posti - il primo nel 1978 - collezionati dietro Australia e Nuova Zelanda. In questa edizione, Kumar ha saputo amalgamare molto bene le risorse che aveva a disposizione; quelle di una rosa composta per la maggior parte da giocatori dei due club principali del paese (il Ba ed il Rewa), tra i quali spicca il gigantesco difensore centrale Mohamed Khan, in forza ai neozelandesi del Waitakere United.

Nessun commento:

Posta un commento