domenica 1 giugno 2014

La carica degli Under 21 - La Top 11 di Serie B



Anche se manca l'ultima ufficialità (manca il terzo nome, quello che accompagnerà Palermo ed Empoli in Serie A), la Serie B va in archivio e ancora una volta consacra uno stuolo di giovani interessanti che si sono resi protagonisti di un'ottima stagione. 


Tra sorprese, conferme ed esordi, ecco una Top-11 di under 21 di sicuro avvenire, schierata con un bilanciato 4-4-1-1 in linea in cui spiccano diversi elementi di qualità.

Alessio CRAGNO (1994 - Brescia - Portiere - 32 presenze)
Prospetto interessantissimo lanciato nella mischia bresciana in una stagione decisamente travagliata per le Rondinelle. Cragno ha dimostrato maturità tra i pali, mettendo insieme una compilation di parate notevoli che, oggi, ne fanno uno dei perni dell'Under-21 allenata di Luigi Di Biagio. E' uno dei potenziali pezzi pregiati del mercato estivo: Inter e Milan ci pensano da diversi mesi.

Filippo De Col (Lancinao)


Filippo DE COL (1993 - Lanciano - Terzino destro - 37 presenze, 0 gol)
L'arrembante laterale del Lanciano è una delle sorprese stagionali. Arrivato dall'Hellas Verona, società nella quale è cresciuto calcisticamente, si è messo in mostra conquistandosi da subito il posto di titolare sulla fascia destra abruzzese. Velocità e dinamismo sono le sue principali abilità, che gli hanno permesso di arrivare spesso sul fondo per trovare il cross. Due assist per lui, e tanta stima da parte dei compagni.

Daniele RUGANI (1994 - Lanciano - Difensore centrale - 39 presenze, 2 gol)
La Juventus potrebbe avere in casa uno dei difensori del futuro. Daniele Rugani è stato il perno della retroguardia empolese fresca di promozione in Serie A. Che questo centrale di 188 centimetri possa rimanere in Toscana - almeno per un altro anno - è lo scenario più probabile; nel frattempo, alle soglie dei 20 anni, ha già messo parecchia esperienza da parte. Insuperabile nel gioco aereo, due gol in calce alla stagione.

Rodrigo ELY (1993 - Varese - Difensore centrale - 37 presenze, 0 gol)
L'ultimo a mollare nella foratissima difesa varesotta. Ely, primavera del Milan, arriva in Lombardia dopo una stagione discreta alla Reggina e si prende subito il posto da titolare, facendo vedere le proprie qualità in più circostanze. Anche lui - come Rugani - è uno specialista delle offensive in contraerea. La sua carriera meriterebbe di proseguire con un salto di qualità, magari con un prestito in qualche squadra di A.

Stefano Sabelli (Bari)


Stefano SABELLI (1993 - Bari - Terzino sinistro - 36 presenze, 0 gol)
Terzini che giocano sulla fascia opposta al proprio piede principale sono rari e preziosi. A Bari si coccolano Sabelli, uno dei migliori esterni di tutta la Serie B e protagonista dell'ascesa di un Bari miracoloso, vicino alla retrocessione fino all'orlo del fallimento, e poi clamorosamente qualificatosi ai playoff. Gioca a sinistra ma usa prevalentemente il piede destro, piace alla Juventus che potrebbe prelevarlo già in estate. Potenziale enorme.

Massimiliano BUSELLATO (1993 - Cittadella - Esterno destro - 28 presenze, 1 gol)
In involuzione rispetto ad un anno fa, complice un fastidioso infortunio. Eppure Busellato è uno di quei giocatori ai quali Claudio Foscarini difficilmente rinuncia. Esterno con spiccate doti offensive, punta e salta come birilli gli avversari, a Cittadella ha trovato la sua dimensione ideale visto che praticamente gioca a casa (è di Bassano del Grappa). Giocatore interessante, sta a lui diventare anche futuribile.

Danilo CATALDI (1994 - Crotone - Centrocampista centrale - 34 presenze, 4 gol)
Anima del Crotone a 19 anni. Il gioiellino di casa Lazio ha giocato la sua prima stagione da titolare facendo strabuzzare gli occhi ai più; Cataldi, tocco di palla e traiettorie disegnate da un educatissimo destro, ha mostrato una maturità pazzesca e ha contribuito alla stagione più che positiva della società calabrese. Dopo i playoff rincaserà a Roma, dove il prossimo tecnico della Lazio farebbe bene a tenerlo presente.

Lorenzo Crisetig (Crotone)


Lorenzo CRISETIG (1993 - Crotone - Centrocampista centrale - 37 presenze, 1 gol)
Se Cataldi è la mente, Crisetig è il braccio. Il 21enne friulano è il polmone della mediana crotonese; mancino, recupera decine di palloni a partita e segna anche una rete, togliendosi lo sfizio di diventare una pedina importante dell'Under-21. Cresciuto nel vivaio dell'Inter, è al secondo prestito dopo il campionato vissuto allo Spezia: il suo agente Bastianelli è già al lavoro per studiarne le destinazioni future.

Leonardo SPINAZZOLA (1993 - Siena - Esterno sinistro - 24 presenze, 1 gol)
Nasce mezz'ala, si trasferisce ben presto sull'out mancino del Siena nella seconda metà del campionato, dove colleziona la maggior parte delle presenze stagionali. Destro naturale, Spinazzola è l'ennesimo prodotto delle floride giovanili juventine. Siena gli ha dato la grande opportunità di giocare, dopo qualche manciata di presenze maturate tra Empoli e Lanciano. Specialista delle punizioni.

Federico Bernardeschi (Crotone)


Federico BERNARDESCHI (1994 - Crotone - Mezzapunta - 37 presenze, 12 gol)
Classe 1994, nativo di Carrara,  Bernardeschi è stato l'under 20 più prolifico del campionato. Mancino naturale, deve ringraziare la Fiorentina che ha scelto Crotone ed un allenatore come Drago - che stravede per lui -  come posto in cui valorizzarlo. Agisce nella linea a tre dietro al centravanti, vede la porta e da fermo è temibile. E' già pronto per il salto di categoria. Poco ma sicuro.

Khouma BABACAR (1993 - Modena - Attaccante - 38 presenze, 20 gol)
Guarda un po' chi si rivede. Dopo aver girovagato per improbabili prestiti, finalmente l'ex fenomeno delle giovanili viola ha trovato la sua dimensione a Modena, dove Novellino lo ha letteralmente investito della sua fiducia venedo ripagato da 20 gol tondi tondi. I mezzi fisici sono impressionanti, e forse anche la testa è cambiata. Torino e Cagliari lo cercano, la Fiorentina valuterà il da farsi.

1 commento: