mercoledì 8 ottobre 2014

SENEGAL - Diambars FC, l'accademia dei Guerrieri


Saly è una piccola città del Senegal, ad un'ora di macchina a sud di Dakar. E, a dirla tutta, non spicca particolarmente per nessuna peculiarità. Tranne che per una cosa; in un paese dove il calcio è in assoluto lo sport più seguito, questa cittadina è la casa del Diambars FC, accademia che - si spera - possa far nascere le superstars senegalesi di domani.


A guidare ed insegnare ai ragazzi ci pensa Selif Keita, un ex giocatore professionista la cui carriera ventennale lo ha portato a calcare i campi di tutta Europa. La filosofia del Diambars è chiarissima; l'accademia non punta a formare esclusivamente calciatori, bensì mira a farli diventare dei veri uomini in un ambiente che socialmente non aiuta, soprattutto i giovani. La scuola calcio del Diambars, che significa "guerrieri", è stata fondata nel 2000 da un imprenditore locale, Ser Seck, con l'aiuto degli ex nazionali francesi Patrick Vieira e Bernard Lama. L'obbiettivo è stato chiaro fin da subito: in Senegal si è voluto utilizzare il calcio come movimento per stabilizzare e migliorare gli standard educativi degli studenti, e dopo quattordici anni è proprio l'educazione ad essere (ancora) al centro dell'attenzione. Pur sapendo che non tutti i ragazzi ce la faranno, l'accademia garantisce a tutti i giovani tesserati delle alternative per il futuro.

"Spetta solo a loro lavorare sodo e non limitarsi a sognare - spiega Keita al sito ufficiale della FIFA - sanno bene che devono lavorare sempre senza mai mollare fino a quando raggiungono, o in alcuni casi non raggiungono, la meta che si erano prefissati". In ogni caso gli insegnanti e lo staff si assicurano che ogni ragazzo riesca ad ottenere qualcosa dopo tutta la trafila, una volta portati gli studi a compimento. 


L'educazione è quindi molto importante, ma tutti i giovani selezionati in ogni angolo del paese sono qui per le loro capacità calcistiche. Le squadre giocano rigorosamente divise in gruppi per età, ma c'è anche la rappresentativa dei grandi, che milita nella prima divisione senegalese e nel 2013 si è anche portata a casa il titolo. Il risultato è così garantito; ogni anno al Diambars escono giocatori che finiscono perennemente a giocare in nazionale, e quando questi ragazzi e raccontano le loro esperienze all'estero aiutano i nuovi ad entrare correttamente nel mondo professionistico, soprattutto a livello mentale.


Il successo del Diambars FC è rappresentato soprattutto dalla quantità impressionante di talenti lanciati; otto di loro erano nella squadra che si qualificò alle Olimpiadi di Londra del 2012, ma sono molti di più quelli che ormai giocano a livello professionistico in tutta Europa. Tutta gente di grande ispirazione per l'attuale squadra. Nell'ultima stagione sono mancati esclusivamente i risultati, con il club che si è classificato solo nono a causa di alcuni inopinati stop ed ad una serie di infortuni che hanno tolto di mezzo i giocatori più forti. Le stelle di oggi sono il portiere Ousmane Manè, il colosso difensivo Osseyonu Thiounè ed il centravanti Omar Wade, classe 1990 con un'esperienza poco fortunata al Lille.

In quattordici anni di vita la Diambars Academy ha cambiato la vita di centinaia di ragazzi, cresciuti grazie a questa solida realtà. Qui, in tutto questo tempo, sono nate nuove potenziali stelle per il movimento senegalese e sono cresciuti uomini intelligenti e completi, capaci di avere successo anche al di fuori del mondo del calcio.

Nessun commento:

Posta un commento