venerdì 5 dicembre 2014

Speciale Lituania - I migliori del 2014: Zalgiris ed Atlantas monopolizzano la serata


Tempo di riposo nelle regioni baltiche europee. In Lituania lo Zalgiris si gode il suo titolo appena conquistato, ma nel frattempo la federazione ha organizzato la consueta serata di fine stagione. A Vilnius sono stati premiati i top dell'ultimo campionato, e alla fine della
kermésse sono state presentate due interessantissime Top 11. Nella prima sono stati inseriti i migliori giocatori, per rendimento, del 2014, mentre nella seconda - per la prima volta nella storia - sono stati raccolti gli undici under 23 più interessanti. 

In tal senso è curioso notare come proprio lo Zalgiris sia presente massicciamente nella prima (con cinque elementi) ma manchi totalmente nella seconda, dove invece comanda l'Atlantas - terzo in classifica e qualificato al prossimo preliminare di Europa League - con ben quattro giocatori. L'Atlantas, assieme all'Ekranas, si è imposta come la squadra con l'età media più bassa dell'intero campionato.


La formazione dei "best" non poteva - appunto - che essere dominata dallo Zalgiris; tra i pali c'è il primo rappresentante del club di Vilnius, il portiere Armantas Vitkauskas, che oltre al premio di miglior estremo difensore vince anche quello per la porta meno battuta. I suoi compagni di squadra Andro Svrljuga (croato) e Georgas Freidgeimas occupano due dei tre spazi in difesa, completata da Abu Bakr, centrale di Trinidad e Tobago leader difensivo del sorprendente Kruoja, secondo arrivato. Tre sono anche i centrocampisti; si parte dal mediano, Eliosus (sempre del Kruoja), passando per Kendys del Trakai, e arrivando a Deividas Semberas, mezzala che ha militato (e vinto) per molti anni con la maglia del CSKA di Mosca. Il centravanti della squadra è Beniusis, altro giocatore del Kruoja preferito al capocannoniere croato Tokic. Dietro a lui agiscono tre mezze punte: Pilibaitis dello Zalgiris è stato il miglior assist man della stagione, mentre Papsis dell'Atlanta ha contribuito in maniera sensibile alla conquista del terzo posto finale per i suoi. L'ultimo componente di questa formazione è Elivelto, esterno offensivo dell'Ekranas che proprio in questi giorni sta completando il passaggio ai campioni dello Zalgiris.


Atlantas protagonista tra i giovani si diceva. Il portiere Gertmonas (nove presenze nel finale), il difensore Baravykas, la mezzala Verbickas e l'esterno Kaslaukas fanno tutti parte del "dream team" under 23. Si parte dal primo, classe 1996, per arrivare scalando di un anno al classe 1993; molti di loro sono già sul taccuino di alcuni club russi, tanto che la società potrebbe decidere di sacrificarne qualcuno per finanziarsi i prossimi mercati. Completano la formazione il difensore Janusevskij (Trakai) e Bagdanavicius (Suduva), i centrocampisti Vitukynas (Sieaulai) e Jankauskas (Kruoja), Velioulis (Klaipedo) ed il già citato Elivelto, oltre al centravanti dell'Ekranas Tamulevicius.

Nessun commento:

Posta un commento