domenica 23 settembre 2012

CONCACAF, ROAD FIFA WC BRASIL 2014, SECOND ROUND: sintesi della 3/a giornata, 7 e 8/09/2012



Il calcio è imprevedibilità, e come in tutti i tornei che si rispettino anche nei gironi di qualificazione a Brasile 2014 della CONCACAF (la zona centro - nordamericana) ci sono delle sorprese. Belle o brutte? Dipende con che occhi si guardano. Di certo c'è che, se oltre agli splendidi scenari in cui certe nazionali giocano, si guardasse attentamente in campo si scoprirebbe che il livello del calcio a queste latitutdini non è basso come si vuol fare credere. Ed è per questo che capita, ad esempio, che gli USA escano sconfitti dall'Indipendence Park di Kingston, in Giamaica, e che con questa vittoria siano proprio i Reggae Boyz a guidare il Gruppo A provando così a ripetere l'incredibile exploit compiuto nel 1998 quando proprio la Giamaica, guidata da Renè Simoes, si qualificò per i Mondiali francesi.

GRUPPO A
GIAMAICA 2-1 USA (24' Austin, 62' Shelton; 1' Dempsey)
GUATEMALA 3-1 ANTIGUA (60' e 79' Ruiz, 90' Pezzarossi; 39' Byers)

Come accennato nell'introduzione, la più grande sorpresa della serata arriva proprio da Kingston. Gli Stati Uniti escono sconfitti da un campo particolare, criticato da tutti per le sue dimensioni (ai limiti del regolamento FIFA) decisamente ristrette. Eppure sono proprio gli USA a passare poco dopo il calcio di inizio, con una rete segnata dal nuovo acquisto del Tottenham, Clint Dempsey. Fatta? Macchè! I giamaicani reagiscono, anche se sono proprio gli americani a sfiorare il raddoppio in almeno due circostanze con il ritrovato Altidore, poco preciso al momento dell'esecuzione. E così a metà del primo tempo è il centrocampista Austin a trovare il jolly dalla distanza, sentenziando un incerto Howard con una carambola velenosa che fredda il portiere dell'Everton. In avvìo di rirpesa arriva la rete della punta Shelton: l'attaccante, che milita in Turchia, raccoglie un cross in area e di destro segna quello che sarà il gol vittoria. Sfortunati gli USA, che nel finale colpiscono un palo con Donovan. A braccetto con la Giamaica c'è il Guatemala, che in casa non ha particolari problemi a sbarazzarsi di Antigua. Ospiti in vantaggio con Byers, ma la coppia d'attacco guatemalteca composta da Ruiz e Pezzarossi (uruguayano naturalizzato) nella ripresa ribalta la situazione e fa sognare un popolo che crede molto nella qualificazione all'ultima fase.


GRUPPO B
COSTARICA 0-2 MESSICO (43' Salcido, 52' Zavala)
EL SALVADOR 2-2 GUYANA (4' Gutierrez, 29' Romero; 16' e 53' Bobb)

Il big match del weekend era in scena all'Estadio Nacional de Costarica di San Josè, dove i Ticos padroni di casa cedono il passo alla capolista Messico, unica tra tutte ad essere ancora a punteggio pieno. Messico bruttino, ma estremamente pragmatico, che va a segno a cavallo tra prima e seconda frazione di gioco. Ad aprire le danze è una sassata di sinistro di Carlos Salcido, mentre il giovane Zavala chiude la gara dopo sette minuti della ripresa. Nè Messico nè Costarica dovrebbero però avere problemi di passaggio del turno, dato che El Salvador e Guayana oltre ad essere meno tecniche, si fanno male a vicenda impattando 2-2 a San Salvador. Il protagonista della gara è senza dubbio il centravanti della piccola Guyana, Trayan Bobb, classe 1993 autore di una doppietta da urlo. Il giovane, che milita nella massima divisione di Trinidad & Tobago, prima riagguanta il vantaggio segnato da Gutierrez, poi segna il 2-2 finale rispondendo alla rete di Romero. Non male, per un diciottenne.

GRUPPO C
CANADA 1-0 PANAMA (77' De Rosario)
CUBA 0-3 HONDURAS (33' Bengston, 62' Bernardez, 90' Chavez)

Il girone più equilibrato di tutti mantiene le promesse e al giro di boa rimane più incerto che mai. A rimestare le carte in tavola ci pensa l'Honduras, che dopo due partite sonnacchiosa, vola a Cuba e demolisce i locali con un 3-0 bello rotondo costruito sulle amnesie difensive dei cubano. Di Bengston il gol del vantaggio poco dopo la mezz'ora (a proposito, quando lo vedremo in Europa?), di Bernardez e Chavez i sigilli della sicurezza che rilanciano l'Honduras in proiezione ultimo girone, preparandosi in settimana a ricevere proprio Cuba. Un gol di Dwayne De Rosario permette invece al Canada di regolare un ostico Panama, squadra che verosimilmente si giocherà con l'Honduras il secondo posto. Si replica sull'isola tra martedì e mercoledì, con la certezza che in questo girone ancora nulla è deciso.

CLASSIFICHE
GRUPPO A

GIAMAICA7
GUATEMALA 4
USA 4
ANTIGUA 1
GRUPPO B
MESSICO 9
COSTARICA 4
EL SALVADOR 2
GUYANA 1
GRUPPO C
CANADA 7
PANAMA 6
HONDURAS 4
CUBA 0

Nessun commento:

Posta un commento