venerdì 21 settembre 2012

SPECIALE - CONCACAF Champions League 2011/12: Monterrey Bicampeon, il Messico trionfa ancora!



La CONCACAF Champions League parla di nuovo spagnolo. Ma non lo spagnolo caraibico, e nemmeno sudamericano, perchè nella massima competizione continentale è ancora una messicana a trionfare.
Il Rayados de Monterrey si laurea Bicampeòn (perchè bissa il successo dell'anno scorso) dell'edizione 2011/2012 della manifestazione, battendo in finale i connazionali del Santos Laguna dopo aver eliminato, nella doppia semifinale, i Pumas.
Un'altra messicana, il Morelia, ha preso parte alla competizione venendo eliminata proprio dai futuri campioni del Centro-Nordamerica.

Il Messico domina, spadroneggia, e in alcuni tratti si vede il solco tra le compagini Tricolòr e le altre partecipanti ma, come accennato prima, non c'è nulla di nuovo sotto il sole.
L'anno scorso solo un doppio incrocio ai quarti di finale non permise alle squadre messicane di tingere le semifinali di rosso, bianco e verde e - se ancora non bastasse - nell'edizione 2009 furono Toluca, Cruz Azul, Pumas e Pachuca ad animare le ultime notti caraibiche, che videro gli ultimi alzare il trofeo nella notte dell'epilogo finale.

Il Monterrey ha prevalso grazie alla grande esperienza della squadra, composta nei reparti chiave da giocatori importanti ed abituati a calcare certe platee, ma non bisogna dimenticare degli elementi giovani di questo team che hanno dato man forte soprattutto nei momenti di difficoltà. Quando ad inizio del Gruppo D i Rayados vinsero la prima uscita in Costarica rifilando un secco 5-0 all'Herediano, tutti si sarebbero aspettati una passeggiata. Ma così non è stato, perchè le successive due sconfitte di fila contro Seattle e Comunicaciones hanno messo pressione ai messicani, chiamati a far emergere le loro qualità in un momento chiave. detto, fatto: arrivano tre vittorie di fila nelle gare di ritorno, con la chicca finale dell'1-2 rifilato a domicilio agli statunitensi Sounders. Nei quarti la squadra ha potuto contare sull'importantissom rientro di Humberto Suazo che, a suon di gol, ha spostato inevitabilmente gli equilibri e l'ago della bilancia verso Monterrey.

Tra i giovani che si sono fatti apprezzare non possiamo non considerare due dei perni della difesa a quattro schierata dal tecnico, ovvero il centrale mancino HIRAM MIER (1989) e lo stantuffo mancino DARWIN CHAVEZ (1989). Il primo è un marcatore nel giro della nazionale maggiore, mentre il secondo è balzato agli onori della cronaca in questa stagione grazie a prestazioni superbe.
In mediana si è distinto JESUS ZAVALA (1987), centrocampista centrale già maturo ma ancora giovani per porsi traguardi ambiziosi. Un nome per l'attacco non può che essere quello di ABRAHAM CARRENO (1988) che, proprio durante l'assenza di Humberto Suazo ha preso l'attacco per mano segnando quattro gol nella fase a gironi.

Tra le altre squadre troviamo diversi prospetti interessanti. Partendo dalle messicane, nel Santos Laguna hanno impressionato il centrale difensivo CESAR ALBERTO IBANEZ (1992), un colosso imbattibile nel gioco aereo e il motorino di centrocampo JAIME TOLEDO (1989). Il Pumas ha invece messo in mostra una coppia di funamboli da stropicciarsi gli occhi: hanno incantato, così come in campionato, DAVID CABRERA (1989) e CARLOS ORRANTIA (1991), brevilinei molto veloci nel dialogo e sempre pronti all'inserimento vincente. Finiamo con il Monarcas Morelia, affidatosi a due difensori considerati dalla critica come tra i migliori nel prossimo futuro, che rispondono ai nomi di ADRIAN ALDRETE ed ENRIQUE PEREZ (entrambi 1988).
Nella sorpresa Toronto troviamo un altro difensore centrale molto interessante come ASHTONE MORGAN (1991), longilineo marcatore molto abile nel corpo a corpo e pericoloso in zona gol e, per finire, segnaliamo l'unico giocatore di una squadra statunitense, i Los Angeles Galaxy, che da questa stagione hanno affidato le chiavi della regia al brasiliano JUNINHO (1989). Da osservare con attenzione.

CONCACAF CHAMPIONS LEAGUE - ALBO D'ORO (dal 1995 ad oggi)
2012 CF Monterrey
2011 CF Monterrey
2010 CF Pachuca 
2009 CF Atlante 
2008 CF Pachuca 
2007 CF Pachuca 
2006 CF América 
2005 Deportivo Saprissa 
2004 LD Alajuelense 
2003 Deportivo Toluca 
2002 CF Pachuca 
2001 CF América 
2000 Los Angeles Galaxy 
1999 Club Necaxa 
1998 D.C. United 
1997 Cruz Azul 
1996 Cruz Azul 
1995 Deportivo Saprissa

Nessun commento:

Posta un commento