domenica 23 settembre 2012

SUDAMERICA, Road to Brazil 2014 - Perù 0-1 Colombia, 5/a giornata, 3/06/2012



La quinta giornata del torneo che porta a Brasile 2014 si chiude con la vittoria esterna della Colombia sul terreno di Lima, dove un gol di James Rodriguez a venti minuti dalla fine regola la Franja Roja che resta così inchiodata a quota tre punti, mentre i Cafeteros allungano e si portano a sette, nel vivo della classifica. Partita equilibrata, non c’è che dire, con i colombiani bravi a chiudere tutti gli spazi per non lasciare occasioni ai locali ed anzi, a tratti, sono proprio i ragazzi di Pekerman a cercare con più convinzione la rete.

INIZIO FORTE – Dopo pochi minuti, diciamo nel primo quarto d’ora, la Colombia si fa vedere tre volte dalle parti di Diego Penny: prima Pabon, preferito a Jackson Martinez, scalda il portiere inca, poi è Cuadrado a cercare la soluzione da fuori senza fortuna ed infine, al quarto d’ora, Falcao Garcia calcia fuori da ottima posizione. Il Perù si fa vedere al 21° con un bel colpo di testa di Carrillo, che esce di poco, e alla mezz’ora è ancora il centravanti che milita nello Sporting in Portogallo a impegnare Ospina deviando un bel pallone messo in mezzo da Guerrero. Si va a riposo sullo 0-0, con la Colombia che ai punti avrebbe avuto qualcosina in più.


CI PENSA IL BANDITO - In avvio di ripresa arriva l’azione del gol vittoria, sull’asse Pabon – Rodriguez: il centravanti dell’Atletico Nacional salta due avversari e smarca El Bandido, bravo a sentenziare Penny inesorabilmente. Inizia così una girandola di cambi: Markarian mette dentro il corridore Chiroque a svariare sul fronte d’attacco, ma il 4-4-2 solidissimo di Pekerman lascia pochissime possibilità di sbocca al Perù.
E nel finale è Falcao che si mangia il 2-0, facendosi ipnotizzare da Penny e lasciando in bilico la gara fino al fischio finale. La Colombia tornarà in campo il 10 giugno contro l’Ecuador a Quito, mentre la Franja Roja andrà a Montevideo per affrontare l’Uruguay.

TABELLINO
 
0. Perú:
Diego Penny; Renzo Revoredo (m.68, Raúl Ruidíaz), Christian Ramos, John Galliquio, Jesús Álvarez; Carlos Lobatón (m.57, William Chiroque), Luis Ramírez, Rinaldo Cruzado, Yoshimar Yotún; André Carrillo (m.84, Jefferson Farfán) e Paolo Guerrero. DT: Sergio Markarián.
1. Colombia:
David Ospina; Amaranto Perea, Mario Yepes, Aquivaldo Mosquera, Pablo Armero; Juan Guillermo Cuadrado (m.72, Aldo Leao Ramírez), Carlos Sánchez, Freddy Guarín (m.86, Alexander Mejía), James Rodríguez (m.91, Jackson Martínez); Dorlan Pabón e Radamel Falcao García. DT: José Pekerman.

Gol: 0-1, m.51: James Rodríguez.
Arbitro:
L’ argentino Néstor Pitana Ammoniti: Aquivaldo Mosquera, Amaranto Perea, Jesús Álvarez, Mario Yepes e Aldo Leao Ramírez.

Nessun commento:

Posta un commento