giovedì 18 ottobre 2012

AFC, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Oman e Iran sorprendenti, Uzbekistan e Australia corsare. E il Giappone


Con il Giappone ai box , complice il turno di riposo, in Asia si torna in campo per le qualificazioni a Brasile 2014. La situazione dei due gironi è abbastanza equilibrata, e in questa tornata dove sia i nipponici che il Libano erano forzatamente seduti ci si aspettava alcune risposte da nazionali blasonate come Australia e Corea del Sud.
Risposte che in effetti arrivano in maniera contrastante.

Partiamo dal match più intigante del programma, che vede opporsi Iraq e Australia sul campo neutro di Doha in quanto Baghdad e dintorni, ad oggi, non vengono ritenuti adeguati per una sfida di questo calibro. I padroni di casa hanno un allenatore di prima fascia come Zico, e sia tatticamente che tecnicamente, propongono un calcio interessante soprattutto nel primo tempo quando vanno vicini al gol in diverse occasioni. Decisivo il portierone dei Socceroos, Mark Schwarzer, bravo ad opporsi agli avanti locali in ben due occasioni. Nella ripresa è un contropiede finalizzato da Abdul Zahra a sbloccare la contesa facendo clamorosamente pendere la bilancia sul fronte Iraq, ma proprio quando il match sembra incanalarsi su certi binari, Tim Cahill trova la forza per segnare in bello stile l'1-1 che rianima i gialloverdi. Osieck, che meriterebbe un capitolo a parte per le convocazioni, butta dentro tutti gli attaccanti che ha e da uno spunto sulla sinistra di Tommy Oar arriva la zuccata vincente di Archie Thompson, una boccata di ossigeno non indifferente per una squadra in evidenti difficoltà.


Cade la Corea del Sud, e lo fa in maniera clamorosa sul campo dell'Iran. Nel posticipo di giornata, è un gol del centrocampista Javad Nekounam a decidere una partita decisamente equilibrata con parecchi ribaltamenti di fronte. Ma i coreani hanno grosse difficoltà sotto porta, dove perfino Son - che con l'Amburgo segna anche bendato - fatica a trovare la via della rete.

La sterilità offensiva è lo stesso problema del Qatar, fermato in casa dal muro difensivo uzbeko che - dal canto suo - può contare sul fortissimo Tursunov. E' proprio il centrocampista offensivo, che milita in Russia, a trovare il gol vittoria al quarto d'ora del primo tempo e a consegnare all'Uzbekistan una vittoria da terzo posto, per rimanere in scia delle prime.

Chiudiamo con la vittoria interna dell'Oman, che trale mura amiche si sbarazza della Giordania con un buon 2-1: di Ahmed Kano e Juma Darwish le reti del successo rossoverde, mentre per la Giordania non basta l'acuto nel recupero di Thaer Al Bawab per evitare la seconda sconfitta su quattro uscite.

RISULTATI 5/A GIORNATA 
Qatar 0 - 1 Uzbekistan 
Oman 2 - 1 Jordan 
Iraq 1 - 2 Australia 
Iran 1 - 0 
Korea Republic 

CLASSIFICA 
GRUPPO A 
Korea Republic 7 
Iran 7 
Uzbekistan 5 
Lebanon 4 
Qatar 4 

GRUPPO B 
Japan 10 
Australia 5 
Oman 5 
Jordan 4 
Iraq 2 

PROSSIMO TURNO (14/11/2012) 
Oman - Japan 
Iraq - Jordan 
Qatar - Lebanon 
Iran - Uzbekistan

Nessun commento:

Posta un commento