giovedì 18 ottobre 2012

SUDAMERICA, Road to Brazil 2014 - Bolivia vs Uruguay, 10/a giornata, 16/10/2012



Questo colpo sarà tosto da assorbire. Sarà tosto, perchè perdere 4-1 in Bolivia ci potrebbe anche stare a condizioni normali per via di questioni che esulano dal campo di gioco (ad esempio l’altitudine). Per questo Uruguay però non deve starci: infatti gli uomini di Tabarez, che avrebbero dovuto presentarsi a La Paz pieni di rabbia ed affamati più che mai, si lasciano sopraffare senza colpo ferire da un avversario sì generoso, ma mai trascendentale. 

LE PAROLE DEL MAESTRO - E’ un Tabarez spento quello che si presenta davanti ai microfoni a fine gara. Un Tabarez che sta cercando risposte forse inesistenti. “Sono deluso e nello stesso tempo arrabbiato, sia con me che con i ragazzi. Forse è ora che io non mi faccia più condizionare da ciò che alcuni di loro combinano con le squadre di club e faccia scelte più ragionate volte a migliorare il gruppo“. Parole dure, che si aggiungono ai complimenti per l’avversario: “Hanno giocato una grande partita – ha chiuso Tabarez – ed è giusto rendere merito anche a loro“. 

SAUCEDO PROTAGONISTA - E’ la tripletta di Carlos Saucedo, trequartista boliviano, a confinare la Celeste nei meandri dell’inferno. Il numero 19 apre le danze dopo soli cinque minuti deviando un pallone “sporco” verso la porta di Muslera e, dieci minuti dopo, serve a Mojica il pallone del 2-0. Nella ripresa Saucedo affonda definitivamente l’Uruguay con una doppietta, mentre il gol di Luis Suarez all’80° è la prima vera occasione – e l’unica – prodotta dalla compagine Charrùa nell’arco dei novanta minuti. Troppo poco per chi negli ultimi due anni si è rivelata come la miglior Nazionale sudamericana. La classifica ora si complica, perchè se la Bolivia si rilancia pur nutrendo poche speranze anche per il quinto posto, l’Uruguay è incalzato dal Venezuela, bloccato in casa sull’1-1 dall’Ecuador. 

TABELLINO 
Bolivia: Sergio Galarza; Ronald Raldes, Edward Zenteno, Luis Gutiérrez; Marvin Bejarano, Alejandro Chumacero, Gualberto Mojica, Rudy Cardozo, Pedro Azogue; Carlos Saucedo y Marcelo Moreno. DT. Xabier Azkargorta 

Uruguay: Fernando Muslera; Maximiliano Pereira, Mauricio Victorino, Andrés Scotti, Álvaro Pereira; Álvaro González, Arévalo Ríos, Walter Gargano, Cristian Rodríguez; Diego Forlán y Luis Suárez. DT. Oscar Washington Tabárez 

Gol: 5´ Saucedo (B), 25´ Mojica (B), 50´ Saucedo (B), 55´ Saucedo (B), 80´ Suárez (U)

Nessun commento:

Posta un commento