giovedì 18 ottobre 2012

CONCACAF, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Avanti tutte le grandi: il Messico guida la truppa verso il Brasile



Sorprese, goleade e tantissime emozioni nell'ultima giornata della seconda fase delle qualificazioni ai Mondiali 2014 della zona Concacaf. C'è voluto fino all'ultimo minuto dell'ultima tornata per avere un quadro completo di chi andrà a giocarsi i tre posti per Brasile 2014 e chi - con il quarto posto - andrà a spareggiare, ma seguire questa fase è stato ampiamente ripagnate.
Messico, Usa, Honduras, Costarica, Giamaica e Panama staccano il pass per il raggruppamento finale, e a marzo del 2013 inizieranno a darsi battaglia fino a fine del prossimo anno.

GRUPPO A, GIAMAICA DI RECUPERO - La prima sorpresa arriva proprio dal Girone A, dove assieme agli Stati Uniti è la Giamaica che, contro ogni pronostico, si qualifica a discapito del Guatemala, rimasto con un pugno di mosche in mano dopo aver offerto a tratti un bel calcio, molto produttivo e pragmatico. Ma la selezione guatemalteca cade sotto i colpi di un Usa costretto a mettere sotto chiave la qualificazione con tre punti, passando oltre al vantaggio ospite arrivato in avvio grazie al bomber Ruiz. A pareggiare la gara è il difensore Carlos Bocanegra, mentre poco dopo è il centrocampista Dempsey che con una doppietta scrive i titoli di coda al match; il tutto mentre a Kingston la Giamaica seppellisce di gol Antigua, rifilando alla piccola realtà caraibica un 4-1 senza interpretazioni. Di Philips, Nosworthy e Richards (doppietta) le reti del trionfo giamaicano, che culmina con la festa finale tanto attesa quanto inaspettata.


GRUPPO B, AVANTI LE GRANDI - Il Messico fa il suo dovere fino in fondo, e battendo El Salvador consente al Costarica di giocarsi con più calma la sua gara interna contro la Guyana. In effetti, al contrario che negli altri gironi, qui era tutto - o quasi - deciso. E gli ultimi novanta minuti hanno coronato la selezione Tricolor a punteggio pieno, grazie al 2-0 inflitto ai salvadoregni che dopo un tempo passato a barricarsi in difesa cadono sotto i colpi di Peralta e del Chicharito Hernandez. Il tutto mentre a San Josè va in scena un match tennistico, che i Ticos vincono 7-0 e al quale partecipano tutti: Brenes e Saborio, con due gol, Gamboa, Bolanos e Borges affondano una Guyana ormai in vacanza, senza velleità e con una disorganizzazione difensiva pari ad una squadra amatoriale.

GRUPPO C, HONDURAS SULL'8... VOLANTE - Honduras e Canada scendevano in campo per il match decisivo del terzo girone, mentre Panama suggellava il primo posto con un pari a Cuba frutto del gol di Barahona dopo il vantaggio di Gomez. A Tegucigalpa, la squadra che per le altre cinque uscite è sembrata un agnellino spaesato, all'improvviso diventa belva feroce. E così l'Honduras rifila otto, (sì, avete inteso bene: otto) reti ad un Canada che ancora una volta cade sul più bello. Soprattutto prchè gli honduregni hanno in squadra due bomber di razza come Jerry Bengston e Carlos Costly, che si spartiscono la palma di migliori in campo segnando una tripletta a testa e lasciando a Martinez l'onore di marchiare le altre due segnature in casa biancoblu. La prepotenza con cui l'Honduras ha vinto questa gara candida di diritto il gruppo di Luis Suarez come outsider in vista dell'ultima fase. Quella decisiva, che spalanca le porte per Rio de Janeiro.

RISULTATI 6/A GIORNATA
Honduras 8 - 1 Canada 
Cuba 1 - 1 Panama 
United States 3 - 1 Guatemala 
Jamaica 4 - 1 Antigua and Barbuda 
Mexico 2 - 0 El Salvador 
Costa Rica 7 - 0 Guyana 

CLASSIFICA
GRUPPO A
Usa 13
GIAMAICA 10
GUATEMALA 10
ANTIGUA 1

GRUPPO B
MESSICO 18
COSTARICA 10
EL SALVADOR 5
GUYANA 1

GRUPPO C
HONDURAS 11
PANAMA 11
CANADA10
CUBA 1

PASSANO ALL'ULTIMA FASE - MESSICO, USA, COSTARICA, HONDURAS, GIAMAICA, PANAMA.

Nessun commento:

Posta un commento