giovedì 15 novembre 2012

AFC, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Il Giappone non si ferma più, equilibrio nel Gruppo A


Nella settimana infarcita di amichevoli tra Nazionali, in Asia è andata in scena la sesta giornata della quarta fase di qualificazione in vista di Brasile 2014. Ormai le gerarchie sembrano chiare soprattutto nel gruppo B, dove il Giappone ha preso ormai il largo e pare viaggiare decisamente in carrozza verso il Sudamerica, ma attorno alle altre selezioni regna l'incertezza.
Nel mercoledì in cui Australia e Corea del Sud riposavano (si sono affrontate in amichevole, vinta dagli Aussie per 2-1), è proprio il Giappone di alberto Zaccheroni a dare probabilmente la spallata finale ad un percorso fino ad oggi praticamente netto.


Infatti i nipponici si prendono tre punti anche in una trasferta difficile come quella contro l'Oman, giocando una partita ordinata e sempre in bilico. Le occasioni migliori, in realtà, le hanno solo i giapponesi che nel primo tempo potrebbero dilagare se solo non fosse per un grandissimo Al Habsi. Il capitano dell'Oman, che gioca in Inghilterra, smancaccia tutto quello che trova sulla sua strada e cede solo ad una grande invenzione di Hiroshi Kiyotake, mentre diventa praticamente un muro a cavallo tra primo e secondo tempo neutralizzando - tra i tanti tiri - un destro da fuori di Makoto Hasebe che sarebbe finito dritto all'incrocio. Il pareggio firmato da Ahmed Kano, alla prima sortita offensiva dell'Oman, fa sognare un intero popolo che viene gelato dal gol in pieno recupero di Okazaki. Giappone primo a quota 13, con l'Oman fermo a quota 5 appaiato a Iraq e Australia.

Nell'altra gara del gruppo B è l'Iraq a portarsi a casa l'intera posta in palio. Nel match contro la Giordania, i padroni di casa giocano una gara prettamente d'attacco trovando l'acuto solo nel finale grazie ad un'invenzione di Hammadi Ahmad, che di destro trova un bel tiro a giro imparabile per il portiere della Giordania. A questo punto, per l'Iraq, saranno decisive le due prossime uscite contro Oman e Giappone, mentre la Giordania saluta definitivamente il sogno mondiale.

Incertissima la situazione nel gruppo A, dove Uzbekistan e Qatar battono rispettivamente Iran e Libano entrambe con il risultato di 1-0. Partiamo da Doha, dove è un gol dell'uruguayano naturalizzato Sebastian Soria a consentire al Qatar di prendersi tre punti di fronte ad un Libano tutt'altro che propositivo. Partita discreta, con parecchi ribaltamenti di fronte, che gli uomini di Paulo Autuori risolvono ad un quarto d'ora dalla fine. Molto meno piacevole il match di Teheran, che la capolista Uzbekistan vince nella ripresa grazie ad un gol di Bakayev. Partita ricca di tensione per alcuni episodi che esulano dal calcio andati in scena negli scorsi giorni, non ci ha mostrato particolari spunti di riflessione. Ciò che restano appunto, sono i tre punti per gli uzbeki.

RISULTATI 6/A GIORNATA
Oman 1-2 Giappone
Iraq 1-0 Giordania
Iran 0-1 Uzbekistan
Qatar 1-0 Libano

CLASSIFICA
GRUPPO A
Uzbekistan 8 
Iran 7 
Korea Republic 7 
Qatar 7 
Lebanon 4 

GRUPPO B 
Japan 13 
Australia 5 
Oman 5 
Iraq 5 
Jordan 4

Nessun commento:

Posta un commento