sabato 22 dicembre 2012

Copa Santander Libertadores 2013 - Sorteggiati i gironi, brasiliani ed argentini in prima fila

Credito foto: Agenzia EFE

Con il sorteggio di Luque si è ufficialmente aperta la Copa Libertadores 2013. Per la prima volta si è proceduto già conoscendo i nomi di tutte e 38 le squadre qualificate alla massima competizione sudamericana per club, 26 delle quali già pronte per la fase a gironi, le altre 12 in lotta per aggiudicarsi i restanti sei posti.

E' proprio dal sorteggio dei preliminari che portano poi alla fase a gironi che arrivano i primi interessanti spunti di discussione. I vicecampioni di Sudamericana del Tigre se la vedranno con l'ostica matricola venezuelana del Deportivo Anzoategui. Il Matador, che già si sta muovendo sul mercato in ottica futura, dovrà stare molto attento ad interpretare con il giusto piglio l'impegno in doppia competizione dato che in Argentina i ragazzi di Gorosito sono coinvolti nella lotta salvezza. Lo spareggio più affascinante è senza dubbio l'incrocio tra Paraguay ed Uruguay: Olimpia - Defensor escluderà inevitabilmente una squadra interessante, che gioca bel calcio e propone un ricambio generazionale sempre più interessante. Altro match stuzzicante è quello che vedrà opposte Gremio ed LDU Quito; i portoalegrensi hanno una grande occasione di tornare alla fase finale di Libertadores e non dovranno farsela sfuggire mentre il colosso ecuadoregno è una squadra che in coppa si è consolidata negli anni. Partita agevole, almeno sulla carta, per il San Paolo campione di Sudamericana che affronterà i boliviani del Bolivar di La Paz, giocando l'andata ai 3600 metri dell'Hernando Siles ma avendo il vantaggio del ritorno al Morumbì. Più incerte le ultime due gare, che vedranno sfidarsi Cesar Vallejo e Tolima da una parte e Iquique e Leon dall'altra. I colombiani sembrano la squadra più attrezzata per approdare ai gruppi, sfruttando il fattore campo dell'Estadio Manuel Murillo Toro.


Si è poi passato a sorteggiare i gironi veri e propri, due dei quali possiedono già tutte e quattro le protagoniste. E' il caso del Gruppo 1 dove il Boca Juniors troverà sulla sua strada gli uruguagi del Nacional, il Barcelona e i messicani del Toluca. Stessa storia nel Gruppo 5, che vede impegnata come testa di serie la squadra campione in carica (e del mondo): il Corinthians infatti se la vedrà con un'altra messicana, il Tijuana, per poi giocarsela con i Millonarios semifinalisti di Sudamericana ed i boliviani del San Josè. Negli altri raggruppamenti manca un nome che uscirà dagli spareggi: il numero 2 vede il Libertad, i campioni peruviani dello Sporting Cristal ed il Palmeiras mentre nel Gruppo 3 troviamo l'Arsenal de Sarandì, The Strongest campione di Bolivia e Atletico MG (possibile derby con il San Paolo). Il Gruppo 4 ospita una delle favorite per la vittoria finale, il Velez di Ricardo Gareca, che se la vedrà con Emelec e Penarol oltre alla vincente tra i cileni dell'Iquique e i messicani del Leon. Il Gruppo 6 avrà sicuramente un derby, dato che la vincente di Cesar Vallejo - Tolima raggiungerà Independiente Santa Fe, Real Garcilaso ma soprattutto il gigante paraguagio Cerro Porteno mentre nel Gruppo 7 va registrato il ritorno dei Newell's Old Boys, opposti a Deportivo Lara, Universidad de Chile e alla vincente di Olimpia Defensor. Finiamo la carrellata con l'ultimo girone, dove il Fluminense è il grande favorito e potrebbe esserci un altro derby brasiliano se il Gremio battesse la LDU. Huachipato e Caracas lo completano.

COPA LIBERTADORES 2013 - SORTEGGIO
- PRIMERA FASE -
G1 - TIGRE (ARG) (L) vs DEPORTIVO ANZOATEGUI (VEN)
G2 - GREMIO (BRA) vs LDU QUITO (ECU) (L)
G3 - DEPORTES TOLIMA (COL) (L) vs U CESAR VALLEJO (PER)
G4 - OLIMPIA (PAR) vs DEFENSOR SPOTING (URU) (L)
G5 - SAO PAULO (BRA) (L) vs BOLIVAR (BOL)
G6 - DEPORTES IQUIQUE (CHI) (L) vs LEON (MEX)

(L) = ANDATA IN CASA

- FASE GRUPPI -
GRUPPO 01
BARCELONA SC (ECU) - NACIONAL (URU) - BOCA JRS (ARG) - TOLUCA (MEX)

GRUPPO 02
SPORTING CRISTAL (PER) - LIBERTAD (PAR) - PALMEIRAS (BRA) - TIGRE (ARG)/DEPORTIVO ANZOATEGUI (VEN)

GRUPPO 03
ARSENAL (ARG) - THE STRONGEST (BOL) - ATLETICO-MG (BRA) - SAO PAULO (BRA)/BOLIVAR (BOL)

GRUPPO 04
VELEZ SARSFIELD (ARG) - PENAROL (URU) - EMELEC (ECU) - DEPORTES IQUIQUE (CHI)/LEON (MEX)

GRUPPO 05
CORINTHIANS (BRA) - SAN JOSE ORURO (BOL) - MILLONARIOS (COL) - TIJUANA (MEX)

GRUPPO 06
INDEPENDIENTE SF (COL) - CERRO PORTENO (PAR) - REAL GARCILASO (PER) - DEPORTES TOLIMA (COL)/U CESAR VALLEJO (PER)

GRUPPO 07
DEPORTIVO LARA (VEN) - U DE CHILE (CHI) - NEWELL'S OB (ARG) - OLIMPIA (PAR)/DEFENSOR SPOTING (URU)

GRUPPO 08
FLUMINENSE (BRA) - HUACHIPATO (CHI) - CARACAS FC (VEN) - GREMIO (BRA)/LDU QUITO (ECU)

Nessun commento:

Posta un commento