giovedì 7 febbraio 2013

CONCACAF, ROAD TO FIFA WC BRASIL 2014 - Sorride solo l'Honduras, Bengston castiga gli Usa. Pari per Messico e Costarica



Nella prima giornata della terza fase di qualificazioni a Brasile 2014 per la zona Concacaf è solo l'Honduras a sorridere. Infatti la squadra caraibica è l'unica nazionale a portarsi a casa l'intera posta in palio nel match di San Pedro Sula contro gli Stati Uniti, battuti 2-1, il tutto mentre il Messico veniva sorprendentemente fermato in casa sul pari dalla Giamaica e il Costarica impattava a Panama in un match emozionante e pirotecnico.


HONDURAS 2-1 USA (40' Juan Carlos Garcia, 79' Jerry Bengston; 36' Clint Dempsey)
Davanti a più di diecimila spettatori l'Honduras conquista i primi tre punti in palio del girone finale in vista di Brasile 2014. La selezione honduregna trova il primo colpaccio della terza fase sconfiggendo a San Pedro Sula la ben più quotata nazionale statunitense, per giunta in rimonta, con un 2-1 cercato e meritato. L'ascesa del calcio honduregno è ormai sotto gli occhi di tutti, ed è traducibile dal fatto che molti ormai studiano in campionati europei importanti come nel caso del bomber Jerry Bengston, match-winner della serata. E dire che per gli Usa si era anche messa bene quando dopo la mezz'ora Dempsey si inserisce alla sua maniera per battere Valladares con un destro preciso e angolato. Ma la fortuna dei biancoblu è stata quella di riuscire a pareggiare immediatamente, una manciata di minuti dopo grazie ad una splendida rovesciata di Juan Carlos Garcia, bravo in mezzo ad una selva di uomini nel trovare la sforbiciata che batte Howard. La ripresa è abbastanza equilibrata, ma nel momento che gli Stati Uniti provano a vincerla subiscono il contropiede devastante degli honduregni: Peralta salta due avversari e serve Costrly in velocità, con quest'ultimo bravo a pescare Bengston in mezzo all'area. E' una vittoria che fa morale in vista del prossimo impegno, nuovamente tra le mura amiche, contro il Messico, mentre l'America giocherà in casa con il Costarica.



PANAMA 2-2 COSTARICA (15' Luis Henriquez, 26' Roman Torres; 39' Alvaro Saborio, 80' Bryan Ruiz)
All'inferno e ritorno. A Ciudad de Panama il Costarica conquista un punto insperato, lottando con le unghie e con i denti dopo aver subito una buona ora di calcio panamense di discreto livello. Il primo tempo è tutto dei locali, che dopo un quarto d'ora sbloccano il match grazie a Luis Henriquez e, poco dopo, ne fanno un altro che nasce da un'azione furente sulla destra di Marcos Sanchez e viene finalizzata da Roman torres. Il gol segnato dal centravanti Alvaro Saborio, che accorcia le distanze, pare più una casualità in una serata in cui al Costarica non ne gira una giusta. Fino ad inizio ripresa, quando i ragazzi di Jorge Pinto capiscono di essere tornati in partita e assaltano a testa bassa la porta di Panama. Saborio, Ruiz, Bolanos e Borges sprecano a turno il pallone del pari, che nel finale trova proprio Ruiz, punta del Fulham, bravo a sfruttare una sponda di Saborio per battere Jaime Penedo.



MESSICO 0-0 GIAMAICA
All'Azteca di Città del Messico va in scena la più incredibile delle partite della nottata. Il Messico domina la Giamaica per novanta minuti ma non riesce a batterla ed anzi, nel finale, rischia anche di capitolare nell'unica occasione in cui i Reggae Boyz mettono il naso fuori dalla propria metà campo. Il resto è un assedio alla porta di Donovan Ricketts, autentico eroe di serata, che in almeno cinque occasioni si supera per "murare" le iniziative messicane e quando lui non può arrivarci nessun problema, ci pensano i difensori o la traversa. Una serata storta per Josè de la Torre, che a fine gara si è lasciato andare davanti alle telecamere dei media messicani: "E' stata una serata incredibile - ha detto rassegnato - avessimo giocato un giorno intero sarebbe finita 0-0".



RISULTATI 1/A GIORNATA
Honduras 2-1 Usa
Messico 0-0 Giamaica
Panama 2-2 Costarica

CLASSIFICA
Honduras 3
Panama 1
Costarica 1
Messico 1
Giamaica 1
Usa 0

Nessun commento:

Posta un commento