lunedì 14 settembre 2015

Africa - Rio de Janeiro, sola andata

 
 
L'urna del Cairo ha parlato. Poche ore fa si è svolta nella capitale egiziana il sorteggio della prossima Coppa d'Africa per nazioni riservata alla categoria degli under 23. Nelle otto squadre tirate a sorte c'è tutto il meglio del calcio giovanile che attualmente il Continente Nero possa esprimere, con la sola eccezione del Ghana fresco eliminato nell'ultimo turno di qualificazione.
 
La posta in gioco di quest'edizione è molto alta, dato che le prime tre classificate strapperanno il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, in programma nel 2016. Per la prima volta della storia la manifestazione verrà organizzata dal Senegal e, sempre come grande novità, ci saranno addirittura tre selezioni su otto al debutto. Si tratta di Mali, Tunisia e Zambia, tutte squadre da monitorare molto attentamente. Due invece saranno i teatri del torneo; a Dakar è stato scelto l'impianto più grande, il Leopold Senghor, che ospita tra l'altro anche le partite della nazionale maggiore, mentre il secondo - l'Estade Caroline Fayet - si trova a M'Bour ed ospiterà l'intero girone B.
 
Si parte il 28 di novembre con la gara inaugurale tra Senegal e Sudafrica, si termina il 12 dicembre a Dakar.
 
Parlare delle ipotetiche stelle che giocheranno questa Coppa d'Africa è davvero prematuro, soprattutto perché l'intero torneo si svolge con i campionati nazionali in corso, e dunque non è scontato che i club liberino i propri giocatori. Sulla carta però c'è parecchia carne al fuoco: Sadio Mané e Moussa Konate (ma occhio a Dame Diop, che gioca ancora in patria) rappresentano l'artiglieria pesante del Senegal padrone di casa, ai quali rispondono il Sudafrica con Doctor Mampuru - difensore centrale e capitano degli Amajita - e la Nigeria di Awoniyi, Ezekiel e soprattutto Aminu Umar, stella del Samsunspor.
 
I GRUPPI
GIRONE A
SENEGAL
SUDAFRICA
ZAMBIA
TUNISIA

GIRONE B
EGITTO
ALGERIA
MALI
NIGERIA
 
 

Nessun commento:

Posta un commento